Glocal Sud, intesa Anso-Fed per rafforzare il giornalismo digitale

Redazione

Regione - Il protocollo

Glocal Sud, intesa Anso-Fed per rafforzare il giornalismo digitale
Le due realtà associative del giornalismo digitale, si pongono l'obiettivo di rafforzare la rappresentanza del settore presso le istituzioni e promuovere percorsi comuni di formazione

29 Marzo 2025 - 10:09

Si è conclusa con grande partecipazione e soddisfazione l’edizione 2025 di Glocal Sud, il format che porta al Sud Italia il meglio del giornalismo digitale, della formazione e del confronto sul futuro dell’informazione. Un’edizione ricca di incontri, panel, workshop e testimonianze, che hanno visto protagonisti professionisti, studenti, esperti e operatori del settore. A suggerire il successo dell’iniziativa, la firma del protocollo d’intesa tra Anso (Associazione Nazionale Stampa Online) e Fed (Federazione Editori Digitali), sottoscritto dai rispettivi presidenti Marco Giovannelli e Biagio Semilia.

Il protocollo sancisce l’avvio di una collaborazione strategica tra le due principali realtà associative del giornalismo digitale italiano, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza del settore presso le istituzioni, promuovere percorsi comuni di formazione e aggiornamento; condividere buone pratiche, strumenti e innovazioni; sostenere lo sviluppo di un ecosistema editoriale digitale sano, pluralista e indipendente.

“Questa intesa è un passo fondamentale – ha dichiarato Marco Giovannelli, presidente di Anso –. Solo facendo rete possiamo affrontare le sfide comuni, valorizzare il nostro ruolo nei territori e difendere la qualità dell’informazione in un mondo in continua trasformazione”. Gli fa eco Biagio Semilia, presidente della Fed: “Con questo protocollo uniamo le forze per tutelare e far crescere l’informazione digitale italiana . Lavoreremo insieme per dare più voce e strumenti agli editori locali e indipendenti, che sono il cuore pulsante del giornalismo di prossimità”. Il protocollo Anso-Fed rappresenta un segnale concreto di unità e visione e segna un nuovo capitolo nella costruzione di una comunità editoriale digitale più forte, consapevole e coesa.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it