Cronaca

Cefalù, pronta la prima comunità energetica rinnovabile

Il Comune di Cefalù, da tempo impegnato per le buone pratiche di salvaguardia e tutela dell’ambiente, è adesso pronto a far partire la sua prima comunità energetica rinnovabile. Il progetto sarà presentato giovedì 20 marzo alle 17.30 in aula consiliare e l’incontro sarà trasmesso in streaming come avviene per le sedute di Consiglio comunale, in modo che tutti i cittadini possano conoscere i dettagli di questo innovativo sistema che mira ad un utilizzo sempre maggiore delle fonti energetiche rinnovabili. E proprio a supporto della comunità energetica di Cefalù, è stato pubblicato un avviso, che mira a conoscere sia i cittadini che le imprese che intendono far parte del progetto.

“La partecipazione all’indagine – si legge nell’avviso disponibile sul sito ufficiale del Comune – consentirà di effettuare un censimento dei soggetti interessati a prendere parte a una prima Cer promossa dall’Ente. Sulla base dei dati raccolti sarà effettuata una mappatura delle potenziali Comunità realizzabili intorno alle cabine primarie di Cefalù, includendo nell’analisi le informazioni sui consumi energetici e sulla capacità di soddisfarli mediante l’uso di impianti di produzione da Fonti Energetiche Rinnovabili”.

“Quello della comunità energetica a Cefalù – ha dichiarato il sindaco Daniele Tumminello – è un tassello importante di un percorso che guarda al futuro e che era già presente nel programma elettorale. Stiamo lavorando per un utilizzo sempre più diffuso di fonti energetiche rinnovabili e questo rappresenta un primo traguardo di un più ampio obiettivo pluriennale. Invitiamo dunque la cittadinanza a partecipare all’incontro per conoscere come funziona il progetto e comprendere anche quali sono i vantaggi per la collettività”.

Share
Published by