Nel 2024 un nuovo record di presenze per il Museo della Targa Florio di Collesano

Redazione

Cronaca - Il conservatore ripercorre l'anno appena trascorso

Nel 2024 un nuovo record di presenze per il Museo della Targa Florio di Collesano
Il museo ha registrato un incremento del 2% delle presenze rispetto al 2023

24 Febbraio 2025 - 10:02

Il 2024 del Museo della Targa Florio di Collesano si conferma come il miglior anno di sempre. È un risultato importante che premia sia la politica museale intrapresa. Il pubblico nazionale e internazionale continua a scegliere il Museo come una delle mete importanti dell’automobilismo sportivo, con un incremento del 2% delle presenze rispetto al 2023, quando per la prima volta si superò quota 3.000.

Diversi i raduni che si sono organizzati e inaugurati il 24 aprile con il “500 Racing Club” di Bergamo; il 1 maggio con l’evento Internazionale “Wonder Italy” in moto nei Borghi più belli d’Italia; sempre a Maggio, 3 tappe al Museo in Tour organizzati dalla “Saistours Srl “di Taormina con “Porsche Club Francesi & Tedeschi”; il 12 maggio con il Club “Fiat 500 Abarth”; il 19 maggio con il Club “Auto e Moto d’epoca” di Bolognetta; il 1 giugno  con il “dedicato a…Amphicar (Eugenio Renna) e Armando Floridia” in ricordo della vittoria nella 60° edizione della Targa Florio del 1976; il 1 settembre con il raduno di auto d’epoca in ricordo del “60° Anniversario della vittoria alla Targa Florio del Barone Antonio Pucci di Benisichi“, il 3 ottobre in Tour con la 2° edizione dell’evento Internazionale “Gran Premio La Motta” organizzato dall’Associazione Veicoli Storici di Nicosia, in collaborazione con il collezionista di auto d’epoca più famoso al Mondo, l’architetto Corrado Lopresto, con il concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture Turismo, Gran Turismo e Sport costruite tra il 1947 e il 1957.

“Esprimo grande soddisfazione per il nuovo record di presenze raggiunto nel corso del 2024 dal Museo della Targa Florio – ha detto il sindaco Tiziana Cascio -. Abbiamo creduto fin dall’inizio nel Museo quale volano di sviluppo turistico per il nostro paese e grazie al sempre attivo impegno del nostro conservatore unito al potenziamento del personale messo a disposizione dall’Ente, si è riusciti a migliorare il già importante risultato raggiunto nel 2023. Siamo certi che la consueta collaborazione istituzionale ci metterà in condizione di raggiungere nuovi traguardi in futuro”.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti del lavoro compiuto in questi anni -il commento di Michele Gargano, conservatore del Museo -. Il nostro impegno nel mantenere alto il livello di attenzione verso il Museo è sempre stato alto. A determinare questo risultato sono state soprattutto le molte presenze di stranieri di tutte le nazionalità e, le visite organizzate i cui partecipanti hanno voluto conoscere la storia della gara più antica del mondo, rendendo risalto alle attività commerciali del territorio e alle produzioni di eccellenza della ceramica e dell’enogastronomia”. Il Museo, da sempre è riuscito ad attrarre l’interesse dei turisti, ma ha anche da sempre curato i rapporti con i piloti e i personaggi dell’automobilismo sportivo internazionale legati alla leggendaria gara. “Ricordo – aggiunge Gargano -, la visita a sorpresa di Bernard Cheneviére, pilota svizzero degli Anni ’70”.

A giugno uno degli eventi che ha riscosso maggiore successo, quello che ha reso omaggio non solo alla mitica gara, ma anche a due grandi campioni: Amphicar (Eugenio Renna) e Armando Floridia, in ricordo della vittoria nella 60esima edizione della Targa Florio del 1976. Patrocinato dal Comune di Collesano, ha avuto come ospiti d’onore Rossella Renna figlia del compianto Amphicar (Eugenio Renna) e Armando Floridia, ai quali è stato conferito un premio in ricordo realizzato dal maestro ceramista collesanese Joe Clare Manganello, una creazione artistica sul tema dell’evento. Alla conferenza presso l’aula consiliare del Comune, sono intervenuti Vincenzo Prestigiacomo e Salvatore Requirez, quest’ultimo riferimento culturale per ogni iniziativa del Museo che porta anche la sua firma, e i campioni Totò Riolo e Giosuè Rizzuto.

Il 2024 del Museo ha visto anche l’importante protocollo tra il Museo di Collesano (Aci Italia) e il Museo Tazio Nuvolari (Aci Mantova). Un connubio che celebra la storia e le imprese sportive del Mantovano volante Tazio Nuvolari nell’epica gara leggendaria, la Targa Florio. La collaborazione ha portato ad avere nella Digital Bank del “Museo Mantovano” memorabili ricordi del campione, riferite alle gare disputate alla Targa Florio negli anni 1928 e 1930, anche a quelle vinte nell’edizioni del 1931 e 1932. Mentre al Museo della Targa Florio è stato attivato un qr-code, che darà la possibilità ai visitatori di accedere ai contenuti multimediali della Digital Bank del “Museo Tazio Nuvolari”, riferite alle partecipazioni della Targa Florio di Tazio Nuvolari. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera della leggendaria gara siciliana a cui partecipò l’indimenticabile Nuvolari.

Ad ottobre la grande emozione in occasione della “Targa Florio Classica”, quando il team Mercedes, guidato dal presidente e Ceo Marcus Breitschwerdt e dal project manager Nico Grosso, in occasione del 100esimo anniversario della vittoria della del pilota tedesco Christian Werner nella 23° edizione della Targa Florio (1924), ha fatto arrivare in Sicilia la Mercedes PP N.32, con l’inedita livrea (rossa) del compagno di squadra Christian Lautenschlager. La vettura è stata esposta per gli appassionati lungo il Corso principale dove si trova il Museo. Presenti all’evento Ingrid Werner e Bernhard Werner Kuhnle, nipoti di Cristian Werner.

“Nel 2025 – aggiunge ancora Gargano – il nostro obiettivo è quello di aumentare ancora di più la visibilità del nostro Museo, con l’ingresso di nuovi reperti che arricchiranno il patrimonio iconografico e, costituiranno senza dubbio un’attrattiva per gli appassionati. Ringrazio di cuore per la collaborazione tutto il personale del Museo, il sindaco Tiziana Cascio e l’Amministrazione tutta, per la determinazione e per la disponibilità nei confronti delle nostre iniziative. Questi risultati – conclude Gargano – indicano chiaramente che il Museo della Targa Florio di Collesano, non solo è un simbolo sportivo e culturale, ma anche un esempio virtuoso di gestione museale di successo”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it