Collesano si prepara a vivere uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale, una celebrazione di allegria e tradizione che affonda le sue radici nella cultura popolare del borgo. Un appuntamento imperdibile, in cui colori, suoni, maschere e sale da ballo raccontano la ricchezza di un patrimonio culturale che continua a evolversi, unendo passato e presente in un vibrante abbraccio di emozioni e innovazione. L’evento, organizzato dal Comune di Collesano con il patrocinio dell’Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, quest’anno assume un significato ancora più speciale con la 40ª edizione del concorso Peppe ‘Nnappa, che premierà le migliori maschere e le migliori sale da ballo; tra le novità, il Premio Iachetta, il premio della Pro Loco e due concorsi online. Il regolamento completo è disponibile a questo link.
Dal 22 febbraio al 4 marzo, il paese si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, con un programma ricco di musica, spettacoli e ospiti d’eccezione, senza dimenticare le sale da ballo, allestite ad ogni angolo, in un contesto che da generazioni celebra l’arte popolare e la convivialità!
IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2025
Si parte sabato 22 febbraio con una serata all’insegna della musica e del divertimento in piazza Quattro Cannoli, dove alle 22 prenderà il via Aspettando il Carnevale, un evento che farà scatenare il pubblico sulle note delle hit più amate.
Due le sfilate previste; la prima domenica 23 febbraio, “Sfilando con Peppe Nnappa”, a partire dalle 18: un’esplosione di colori e maschere animerà le strade di Collesano con una sfilata itinerante che vedrà protagonista la storica maschera del Carnevale locale; la seconda, domenica 2 marzo alle 18, “La Magica Sfilata di Peppe Nnappa”, con la partecipazione di alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Collesano.
Giovedì 27 febbraio, largo alla tradizione con la serata Balliamo il Liscio! A partire dalle 21:00, in Piazza Zubbio, i ballerini si sfideranno in una attesissima gara sulle note di G. Amato. Da sabato 1 a martedì 4 marzo, poi, il gran finale: il lungo week end di Carnevale vedrà entrare nel vivo il Concorso Peppe Nnappa (lunedì migliore sala e martedì migliori maschere) e avvicendarsi tanti eventi musicali, da Piazza Zubbio a Piazza Quattro Cannoli, con la partecipazione di dj dello Zoo di 105. Infine, l’attesissima premiazione si terrà alle 4.30, nella cornice di Piazza Zubbio.
UN CARNEVALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Il Carnevale di Collesano è molto più di un semplice evento: è un’espressione di identità e cultura che coinvolge l’intera comunità. La maschera di Peppe Nnappa, con la sua ironia e il suo spirito irriverente, continua a essere il simbolo di questa festa, che da quaranta edizioni celebra la creatività, l’arte e la passione per il divertimento. Più di una settimana di festa, musica e spettacoli per grandi e piccini: il Carnevale di Collesano 2025 vi aspetta dal 25 febbraio al 4 marzo per un’edizione indimenticabile!
PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 22 FEBBRAIO
Ore 22, piazza Quattro Cannoli: aspettando il Carnevale con Big Reunion
DOMENICA 23 FEBBRAIO
Ore 18, itinerante: sfilando con Peppe Nnappa
GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO
Ore 21, piazza Zubbio: Balliamo il liscio, gara di liscio con G. Amato
SABATO 1 MARZO
Ore 21, piazza Mazzini Radio One Live
Ore 22, piazza Quattro Cannoli: Tutti in pista sotto il Tendone, special guest Fabio Alisei dello Zoo di 105
DOMENICA 2 MARZO
Ore 18, piazza Mazzini: La magica sfilata di Peppe Nappa; Bimbi in Maschera
Ore 21, piazza Mazzini Radio One Live
Ore 21.30, Coolsound street band itinerante
Ore 22, piazza Quattro Cannoli: tutti in pista sotto il Tendone, special guest Paolo Noise dello Zoo DI 105
LUNEDÌ 3 MARZO
Ore 22, Concorso migliore sala
Ore 22.30, piazza Quattro Cannoli: tutti in pista sotto il Tendone, Carnival Party
MARTEDÌ 4 MARZO
Ore 21, piazza Zubbio: Concorso Peppe Nnappa
Ore 21, piazza Mazzini Radio One Live
Ore 22, piazza Quattro Cannoli: tutti in pista sotto il Tendone, special guest dj Comollo dello Zoo di 105 e Bigreunion
Ore 4.30, piazzetta Zubbio: Premiazione.