Quando si parla della Serie B ogni riferimento statistico mostra il gap irrisorio che c’è tra zona playout e zona playoff, caratteristica che rende questo campionato quasi come una Serie A2 per spettacolo e imprevedibilità.
Sul versante UEFA c’è anche l’Europa League che ogni anno riserva sempre più sorprese e meno risultati scontati: ecco i top e flop.
Questi club non rientravano nei favoriti assoluti, ma dovevano quantomeno chiudere il girone unico nella top 8 per agguantare direttamente gli ottavi: ma così non è stato. Roma, Ajax e Galatasaray hanno floppato il primo obiettivo stagionale, staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane: vittoria o eliminazione.
Ecco le due squadre che hanno sbaragliato la concorrenza con 6 vittorie e una sconfitta, chiudendo il girone unico in testa e guadagnando di diritto gli ottavi. Nel palinsesto Antepost, sia Lazio che Bilbao sono entrate nella top 4 delle favorite.
Tottenham e Manchester United troppo sbilanciate ma non spacciate
Tottenham e Manchester United mantengono le loro quote europa league nella top 2 delle favorite, nonostante qualche insicurezza e flop nei match del girone unico, ma attenzione: lo United è l’unico club che ha chiuso da imbattuto i primi 8 match.
C’è poco da dire su questi due club, che rischiano di fare un doppio salto all’indietro dalla Serie A alla Serie C in pochissimi mesi. Tra i tifosi c’è tanto rammarico, perché volevano vedere Ciociari e Granata lottare per un grande ritorno in Serie A, invece, la lotta è quella per la salvezza.
La Sampdoria è un altro club che quest’anno doveva lottare per la promozione, almeno questi erano i presupposti, perché in realtà i Blucerchiati hanno vissuto un campionato disastroso e soltanto da qualche settimana sono riusciti a risalire dal limbo della zona playout. In generale la Samp è in netta ripresa, ma il suo campionato è già un flop.
Pisa e Sassuolo stanno spazzando via la concorrenza e continuano a dominare le quote serie b con un ampio margine di vantaggio sullo Spezia, che ha perso qualche colpo nell’ultimo mese ma si mantiene saldo alla terza posizione.
Proprio i Liguri sono diventati i protagonisti di Serie B quest’anno al posto della Sampdoria e potrebbero chiudere il campionato a più 14 punti dalla quarta in classifica, vincendo così, come dice il regolamento, la promozione in Serie A senza dover passare dai playoff.
Per riuscire in questa impresa, lo Spezia dovrà tenere a bada e non farsi avvicinare troppo da Cremonese, Catanzaro e Juve Stabia: tre squadre al top per agguantare i playoff. La sfida è ardua e questi tre club stanno dimostrando abbondantemente di volere la quarta posizione per ottenere un posto nella storia del calcio: quella che conta davvero.