Cronaca

Gangi, l’istituto tecnico “Giuseppe Salerno” in festa: al via l’Open Day

Sabato 18 gennaio, a partire dalle ore 16, si terrà l’Open Day dell’Istituto Tecnico “Giuseppe Salerno” di Gangi, rivolto agli alunni delle terze medie del comprensorio. Una giornata di “porte aperte” che vedrà la messa in scena di spettacoli teatrali e attività di laboratorio allestite dagli studenti. Sarà possibile confrontarsi con gli studenti e il personale docente, che farà da guida nell’importantissimo percorso di crescita dei ragazzi. Famiglie e alunni delle terze medie avranno l’opportunità, dunque, di visitare gli ambienti scolastici, i numerosi e moderni laboratori di informatica, scienze, lingue ed economia aziendale e i laboratori per le professioni del futuro che rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello dell’istituto. Durante l’Open Day, verrà illustrata l’offerta formativa comprendente i vari indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali; l’indirizzo Turismo e il Tecnico Agrario.

“L’Istituto Tecnico permette di acquisire competenze valide sia per l’università sia per il mondo del lavoro – spiega la docente Maria Ferraro, funzione strumentale – l’Open Day è soprattutto un giorno di festa organizzato dagli studenti con momenti di intrattenimento che permetteranno di scoprire di più sugli indirizzi a disposizione e di respirare appieno il clima di accoglienza e dialogo che caratterizza la nostra scuola. Tale giornata rappresenta il culmine di un percorso orientativo che fa da ponte tra il nostro istituto e le terze medie del comprensorio per una scelta consapevole della scuola superiore. Un momento durante il quale si ricevono dati sulla vita dell’istituto, sui numerosi progetti già attuati e su quelli in progress, sugli orari, sull’organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di intraprendere il cammino verso il futuro”.

“La scuola deve essere aperta all’utenza nella consapevolezza che è necessario tessere una rete solida con le istituzioni e le associazioni del territorio e soprattutto con le famiglie – sottolinea il dirigente scolastico Ignazio Sauro – è fondamentale, infatti, creare sinergie tra docenti e genitori, aumentare la consapevolezza delle dinamiche scolastiche ed aiutare i nostri studenti a diventare cittadini responsabili e costruttori del sapere. Diventare alleati può essere possibile grazie all’impegno di chi crede, come il nostro istituto, che vale la pena andare in questa direzione”. Sarà possibile procedere alle iscrizioni online dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.

Share
Published by