Cronaca

Giovani maestri e professori insieme per la musica: nasce la Jfp Madonie Orchestra

È nata la JFP (Jazz, Funk e Pop) Madonie Orchestra, una big band diretta dal maestro Antonio La Placa, 48enne di Petralia Soprana, da 22 anni alla guida dell’associazione musicale complesso bandistico Giuseppe Verdi.

“È un progetto che nasce, quest’estate, dalla collaborazione con alcuni musicisti che hanno suonato insieme alla mia banda musicale, con lo scopo di valorizzare le risorse del territorio Madonita e di promuoverne i valori culturali e in particolare quelli musicali – spiega La Placa -. Abbiamo iniziato materialmente ad ottobre. L’orchestra è composta da ventotto musicisti professionisti, di alto profilo artistico, laureati al Conservatorio, maestri e docenti di musica, legati da coinvolgente ed autentica passione per il Jazz, il Funk e il Pop. Gli orchestrali, donne e uomini, sono quasi tutti residenti nell’area madonita e chi non lo è, in essa vi gravita. Pertanto, i giovani maestri e professori hanno deciso di dare vita all’orchestra, con lo scopo di diffonderne la cultura musicale. Il debutto è avvenuto il 30 dicembre scorso, al Cine Teatro Grifeo” di Petralia Soprana.

Il 2 gennaio hanno aperto il 2025, nella splendida location della Chiesa del Loreto, a Petralia Soprana, grande gioiello del tesoro architettonico del territorio madonita. Il 6 gennaio, il concerto nella sala Polifunzionale a Gangi. La JFP Madonie Orchestra è stata lanciata durante le feste natalizie, proponendo un nuovo progetto musicale, dal raffinato e travolgente impatto ritmico-sonoro, interpretando arrangiamenti di brani della tradizione natalizia internazionale, un repertorio di eleganza e fascino, per voce ed orchestra. Tra i brani in concerto: Silent Night, Santa Claus is comin to town, Jingle Bells Rock, All I want for Christmas You, White Christmas, Silver Bells, Let It Snow ecc. Insomma, si tratta di un’orchestra ben collaudata che arricchisce il territorio madonita  ricco di valori e di tradizioni artistico-culturali.

L’organico strumentale è composto da: 2 flauti, 2 clarinetti, 5 sax; 4/5 trombe, 4 tromboni, 1 basso elettrico, 1 contrabbasso, 1 batteria, 1 percussioni, 1 chitarra elettrica, 1 pianoforte, 3 voci soliste femminili.

Ecco i nomi delle orchestrali e degli orchestrali: Elena Paternò, Angela Velardi – Flauti Traversi, Ottavio Brucato,  Salvatore La Placa –Clarinetti; Marco Fiscella, Miriam Rinaldi, Michele Mazzola, Fabio Macaluso, Maurizio Cucco – Saxofoni; Fabio Piro, Placido Iudicello, Pietro Sardo  Alessandro Di Martino- Tromboni; Giuseppe Vranca, Giuseppe Occorso, Bartolo Chichi, Francesco Profita e Aldo Macaluso, Trombe; Alessandro Valenza – Pianoforte; Filippo Paternò – Chitarra; Francesco Giaconia – Contrabbasso Alessandro Vaccaro- Basso elettrico; Alessio Caputo, Giuseppe Bruno – Batteria; Alessia Scialabba, Floriana Muratore, Paola Scelfo – Voci.

Share
Published by