Il Consiglio comunale di Cefalù ha approvato con i voti della maggioranza che sostiene il sindaco Daniele Tumminello il Bilancio di previsione 2025/2027. È un risultato importante dal punto di vista amministrativo perché ottenuto entro il 31 dicembre e pienamente rispettoso dei principi di norma contabile. Viene così evitato l’esercizio provvisorio e lo strumento finanziario risulterà immediatamente operativo.
“Nel bilancio previsionale – spiegano dall’Amministrazione – emergono i punti di forza di un Comune solido economicamente e che strutturalmente ha consolidato negli anni la sua efficienza, migliorando le entrate, specialmente in riferimento alle risorse che giungono dal riflesso dell’evidente crescita turistica della città (imposta di soggiorno, ingresso Rocca e biglietti Sibac, parcheggi a raso)”.
Non vengono previsti aumenti di aliquote, viene confermata la previsione della Tari, assume forza e rilievo la spesa per il sociale. Sono importanti gli investimenti per la sicurezza e le opere pubbliche, il settore culturale e turistico, i servizi alla cittadinanza, sulla cui realizzazione ci sono già impegni concreti e altri che si conta di ottenere dai programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali.
I prossimi anni saranno fondamentali per la realizzazione delle opere pubbliche già oggetto di progettazione e per una crescita sempre più diffusa del benessere della comunità, di cui si potranno concretamente apprezzare i risultati. Il sindaco ha espresso profonda soddisfazione e ha ringraziato la maggioranza consiliare che ha “confermato con il voto favorevole – ha detto – la fiducia all’operato dell’Amministrazione”. Tumminello ha manifestato gratitudine anche per il lavoro svolto dagli Uffici comunali e in particolar modo dal settore Ragioneria, diretto dal responsabile Gianfilippo Marino.