Assegnati i premi della seconda edizione del premio nazionale di arti pittoriche e grafiche dedicato al sacerdote Don Vincenzo Greco nato a San Mauro Castelverde nel 1597 e morto a Roma nel 1687. La Commissione composta dall’architetto Anna Alfieri (presidente), dai professori Sebastiano Catania e Giacomo Di Marco e dall’assessore Nino Daino ha decretato i vincitori. Il primo premio all’opera “San Mauro” dell’artista francese Richard Burel; secondo premio a “Sogno Madonita” dell’artista palermitana Marisa Battaglia e terzo premio a “La memoria dei borghi” dell’artista bagherese Adele Musso.
Come previsto dal bando tutti i lavori saranno esposti in una mostra che sarà visitabile a partire da giorno 20 dicembre 2024 presso il Municipio. Il concorso è stato indetto dal Comune di San Mauro Castelverde guidato da Giuseppe Minutilla per fare conoscere e valorizzare la figura di Don Vincenzo Greco al quale si deve l’arrivo a San Mauro di tantissime opere d’arte dell’età barocca e non solo, custodite nelle nostre innumerevoli chiese del paese madonita.
Don Vincenzo compì gli studi ecclesiastici a Monreale e all’età di 27 anni si trasferì a Roma, dove fu Rettore del Collegio di Propaganda Fide e successivamente Confessore Ordinario nella Chiesa di San Silvestro in Capite e Beneficiale di Santa Maria Maggiore, dove è stato sepolto. Fu anche Cappellano della Chiesa di Santa Maria in Porto Salvo alla Marina di Palermo, Priore del Santuario di Gibilmanna, Decano del Capitolo della Cattedrale di Cefalù e Cittadino Onorario di Messina. A tutti i partecipanti sono arrivati i complimenti del sindaco Peppino Minutilla e di tutta l’amministrazione comunale.