Circa 723 mila euro in favore delle iniziative di inclusione sociale, per contribuire a migliorare la situazione socio educativa e socio lavorativa delle persone con disabilità, nonché per aumentare la disponibilità dei posti letto nelle strutture di assistenza per gli anziani. Dopo aver presentato i progetti finanziati per l’irrobustimento delle filiere agroalimentari, del commercio elettronico, dell’artigianato e del turismo sostenibile, il piano di azione del Gal Madonie, nella programmazione che si avvia alla conclusione, procede con l’ambito numero 3, ovvero quello destinato agli interventi per l’Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali.
Le aree interne e rurali, caratterizzate per un diffuso fenomeno di senilizzazione, mettono in luce da un lato la difficoltà delle giovani generazioni a restare nel territorio, e dall’altro la necessità di erogare servizi di cura e di assistenza alla popolazione anziana e alle persone con disabilità fisica, psichica o a rischio di marginalità sociale. L’obiettivo principale del GAL, quindi, con particolare riguardo all’inclusione sociale di gruppi svantaggiati e/o marginali, consiste nel promuovere progetti di cooperazione capaci di avviare rapporti stabili di collaborazione intersettoriale tra imprese agricole (agriturismi, fattorie didattiche e fattorie sociali), enti pubblici territoriali e soggetti del privato sociale, allo scopo di sostenere, tramite la diversificazione delle attività agricole, la crescita economica, occupazionale, etica e sociale delle aree rurali. Tali finalità, vengono perseguite nella SSLTP, con l’attivazione della sottomisura 16.9 del PSR 2014-2022, per la cui realizzazione il Gal ha messo a bando risorse per oltre 443 mila euro. Oltre a ciò, il GAL ha reso disponibili altri 280 mila euro per la realizzazione di Comunità residenziali in favore degli anziani e persone con limitazioni nell’autonomia, grazie alle risorse del PO FESR – azione 9.3.5.
Progetti finanziati nell’Ambito 3: “Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali”
Sottomisura 16.9 del PSR 2014-2022: “Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”
1. Progetto AgriArmonia: Realizzato nell’ambito del Distretto socio-sanitario di Termini Imerese in coordinamento con il Piano di Azione Locale per la Salute Mentale di Comunità. Attività: sviluppo delle competenze personali e relazionali, animazione territoriale, sportello informativo, colloqui individuali e di gruppo, creazione di gruppi per l’attivazione di specifiche competenze personali, corsi di formazione, tirocini formativi per persone con disabilità, Pet Therapy, onoterapia, escursioni, educazione ambientale ed alimentare – Importo finanziato: 150 mila euro.
2. Progetto Agro-salute: Realizzato nell’ambito del Distretto socio-sanitario di Petralia Sottana. Attività ludiche, didattiche e sportive per soggetti fragili con disabilità certificate. Azione di prevenzione di ludopatie da videoterminali rivolta agli alunni degli Istituti comprensivi – Importo finanziato: circa 144 mila euro.
3. Progetto Green Community NaturalMente Inclusi: Realizzato nell’ambito del Distretto socio-sanitario di Cefalù.
Attività: laboratori di inclusione sociale, orto urbano condiviso, riqualificazione di aree verdi e naturalistiche, educazione ambientale, educazione alimentare, realizzazione marchio solidale – Importo finanziato: circa 150 mila euro.
L’obiettivo, è di sostenere l’agricoltura sociale e i servizi socio educativi ed assistenziali connessi, volti a sviluppare servizi rivolti alle comunità locali, riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’inclusione sociale di fasce deboli e categorie svantaggiate, lo svolgimento di percorsi di inserimento socio-lavorativi, lo svolgimento di attività educativo-assistenziali o formative a favore di soggetti con fragilità sociale attraverso attività di “welfare rurale”, con lo scopo di valorizzare l’aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole. I beneficiari, gruppi di cooperazione (G.C.), poli e reti composti da agricoltori, imprese agroalimentari e forestali, psicologi, terapeuti, animatori sociali, liberi professionisti, Comuni, Asp, istituti scolastici, cooperative sociali, onlus e altri gestori del territorio pubblici e privati, fruiranno di un contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi di cooperazione e per la realizzazione dei progetti.
P.O. FESR SICILIA 2014/2020
Azione 9.3.5 – Nell’ambito dei piani di investimento in infrastrutture per Comuni associati nelle strutture per anziani e per persone con limitazioni dell’autonomia, con l’obiettivo di migliorare il livello dei servizi destinati alla popolazione anziana del territorio del Gal, sono stati finanziati, con contributi a fondo perduto pari al 100% dei costi di investimento, l’adeguamento, la ristrutturazione e l’arredamento delle case per anziani di Resuttano e Valledolmo (comuni non inseriti nell’area Snai), con 24 posti previsti per ciascuna struttura. Importo complessivo: 280 mila euro.
Nella prossima programmazione (PSP 2023-2027) il Gal continuerà ad investire nel settore sociale in raccordo con gli Enti sovracomunali (Unione dei Comuni, SOSVIMA) attraverso le seguenti azioni:
• Azione 1: Servizi e Infrastrutture Socio-sanitarie di Comunità
Essa si svilupperà sulle seguenti linee di azione:
a) servizi di assistenza domiciliare per gli anziani;
b) servizi culturali, servizi sportivi/ricreativi e relative infrastrutture
Importo disponibile: 395.328,18 euro
• Azione 2: Gal Madonie – Un Patrimonio culturale accessibile
Essa si svilupperà attraverso le seguenti forniture di beni;
– Segnaletica idonea ad implementare l’accessibilità cognitivo-relazionale e sensoriale dei luoghi della cultura presenti in ciascun Comune
– Attrezzature per accessibilità disabili
– Realizzazione e stampa di materiale divulgativo rivolto a persone con disabilità cognitivo-relazionale e sensoriale
– Realizzazione di eventi ed iniziative per la promozione del patrimonio culturale accessibile delle Madonie
Importo disponibile: 360.187,89 euro
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.madoniegal.it