Vanity Fair e Skoda alla scoperta delle bellezze nascoste delle Madonie

Fabio Di Gangi

Cronaca - Nell’ambito del progetto “Unbeaten Path”

Vanity Fair e Skoda alla scoperta delle bellezze nascoste delle Madonie
Da Cefalù a Castelbuono, passando per Polizzi e Gangi. Un viaggio tra le meraviglie madonite

17 Dicembre 2024 - 16:46

Vanity Fair, in collaborazione con Skoda Italia, nell’ambito del progetto “Unbeaten Path”, nato per conoscere le bellezze d’Italia più nascoste, ha fatto tappa in Sicilia, alla scoperta delle Madonie.

L’influencer ed esperto in comunicazione strategica, Anselmo Prestini, ha percorso magici itinerari attraversando scorci naturalistici mozzafiato. Da un tuffo sul mare blu di Cefalù, ai meravigliosi paesaggi di Polizzi Generosa. Dai capolavori di arte fiamminga del borgo madonita, via alla volta di Gangi, nel cuore del centro storico, in visita alla piccola bottega “La capra canta” di Fabrizio Fazio, laboratorio di uno degli ultimi artigiani del tamburo.

Strumento considerato patrimonio Unesco, è entrato a far parte ufficialmente nel registro delle eredità immateriali delle Regione Siciliana. Poi, giù verso Castelbuono, in compagnia di Mario Cicero, tra gli ultimi produttori di manna al mondo. Dalla California al ritorno sulle Madonie, il noto “mannarolo” è uno dei frassinicoltori più esperti e preparati del panorama madonita. Dopo tanti anni in giro per il mondo, ha deciso di far rientro a casa per riprendere il mestiere più antico a Castelbuono. Ecco il video:

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it