Gangi, nel fine settimana torna la “Sagra del buon cibo di montagna”

Redazione

Eventi - Sabato 21 e domenica 22 dicembre

Gangi, nel fine settimana torna la “Sagra del buon cibo di montagna”
Sabato e domenica carni, formaggi e dolci tipici protagonisti in centro storico

17 Dicembre 2024 - 17:00

Torna a Gangi, il 21 e 22 dicembre, la “Sagra del buon cibo di montagna”, l’evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Gangi e dall’Associazione “Negozi di Gangi”, con la collaborazione della condotta Slow Food Madonie, dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Si inizia sabato 21 dicembre alle 18.30 con l’apertura degli spazi espositivi nel centro storico del borgo medievale. Alle 20 appuntamento immancabile per gli amanti del buon cibo di una volta con la distribuzione delle antiche pietanze madonite a base di legumi e carni locali, accompagnate dal buon vino delle Madonie. Alle 21.30 spazio al divertimento con l’animazione musicale a cura del Forum Giovani di Gangi.

Domenica 22 dicembre si ricomincia alle 10 del mattino con la riapertura degli spazi espositivi e, a seguire, le attività ludiche e laboratoriali per bambini, a cura del progetto “Strumenti di Crescita e Sostenibilità” dell’Associazione Ekopolis. Alle 11 torna protagonista il buon cibo di montagna, con lo “Spazio Food” dove il Centro Commerciale naturale di Gangi tornerà a valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Alle 12.30, sempre all’interno dello Spazio Food, in centro storico, una dimostrazione di piatti a base di prodotti tipici locali realizzati dallo chef del noto bistrot “MadoniEat” Raffale Ferrarello. Seguirà la presentazione dei docli De.c.o., fra cui le cucchie e i turrunetti, accompagnati dal “rosolio”, il tipico liquore locale a base di diverse essenze. L’intera giornata sarà allietata dal dj Roby D’Antoni. Questa iniziativa è finanziata dall’Assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – dipartimento regionale dell’agricoltura.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it