Sabato pomeriggio, alle ore 17.30, nei locali di Palazzo Pottino a Petralia Soprana si terrà l’incontro “Associazionismo Fondiario come opportunità di sviluppo, tutela e salvaguardia delle nostre Madonie”. L’evento è organizzato dal raggruppamento temporaneo dei professionisti che, insieme alle amministrazioni comunali di Petralia Soprana e Petralia Sottana, hanno fondato As.Fo. Petralie, la prima associazione fondiaria madonita (leggi qui la notizia)
In realtà si tratta del primo di una serie di incontri che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza e la riflessione intorno allo strumento dell’Associazione Fondiaria (ASFO); avviare un dibattito a livello locale sull’importanza dello strumento, approfondire le caratteristiche generali delle Associazioni Fondiarie e far emergere proposte che arricchiscono l’avvio dell’ attività di Associazionismo fondiario.
“L’AsFo Petralie rappresenta una opportunità non solo per chi già si occupa di agricoltura ma anche per chi vuole scommettere sul territorio utilizzando i terreni abbandonati. Dall’altro lato è anche una opportunità per chi oggi non riesce a mettere a reddito il proprio terreno e allo stesso tempo non vuole venderlo o abbandonarlo. In questo caso attraverso l’As.Fo quel terreno sarà messo a disposizione di vuole farlo fruttare. Una nuova idea di sfruttamento del territorio che deve essere ben valuta anche dai giovani per i quali potrebbe rappresentare una occasione di lavoro” dichiara il sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso.