Cronaca

Premio “Genio Città di Palermo”, al Teatro Massimo la consegna al maestro Nicola Fiasconaro

Si è tenuta ieri, lunedì 2 dicembre, a Palermo, nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo, istituzione culturale di riferimento per la città, la consegna del prestigioso Premio “Genio Città di Palermo”, giunto alla sua seconda edizione. Un riconoscimento assegnato dall’Amministrazione comunale a coloro che si sono distinti con opere e azioni di alto profilo nel campo delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, con iniziative di riconosciuto valore, fornendo un prestigioso contributo alla città. E fra gli imprenditori premiati (come avevamo anticipato in questo articolo CLICCA QUI) dalla Commissione spicca anche il Maestro Nicola Fiasconaro, dell’omonima azienda dolciaria di Castelbuono, a cui è stato consegnato il premio realizzato dall’Accademia delle Belle Arti.

“Ricevere questo premio è un onore immenso e un’emozione indescrivibile. E’ un premio che condivido con i miei fratelli Fausto e Martino perché è un tributo alla visione d’impresa che abbiamo ereditato da nostro padre Mario e che con passione e competenza portiamo avanti con successo. In particolare, dedico questo riconoscimento alla città di Palermo, alle sue tradizioni e a chi ogni giorno crede nella bellezza della nostra arte pasticcera”, ha detto il maestro Nicola Fiasconaro.

Nicola Fiasconaro e la sua famiglia, riconosciuti per la loro capacità di innovare nel rispetto della tradizione, hanno saputo trasformare i sapori della Sicilia in autentiche opere d’arte dolciaria, apprezzate in oltre 70 Paesi. “Questo premio non è solo un traguardo, ma un nuovo punto di partenza per la valorizzazione del nostro Made in Sicily dolciario, che mi vede da sempre in prima linea come ambasciatore della nostra straordinaria cultura enogastronomica”, ha chiosato il Maestro Fiasconaro.

La giuria, composta da personalità di spicco della vita cittadina, della cultura e della politica, ha attribuito il riconoscimento anche a Eleonora Abbagnato, ballerina; Simonetta Agnello Hornby, scrittrice; Ettore Cittadini, medico; Vincenzo Morgante, giornalista; Giovanni Pitruzzella, giudice della Corte costituzionale; Pippo Madè, pittore; Suor Susanna Scaraggi, fondatrice casa di accoglienza San Vincenzo De Paoli; Just Maria, società di produzione pubblicitaria e cinematografica; Salvatore Antibo, atleta.

Share
Published by