Cronaca

Gangi, studenti dell’istituto “Salerno” a scuola di educazione finanziaria

Le classi quarte e quinte dell’istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi, in occasione della settima edizione del mese dell’educazione finanziaria, sono state protagoniste di un dibattito volto a promuoverne la cultura e l’inclusione.

Un incontro organizzato dalla Bcc Madonie su iniziativa promossa dal Dipartimento del Tesoro e Banca d’Italia, in collaborazione con il gruppo Iccrea. Al convegno sono intervenuti il vicepreside Nunzio Domina, il vicepresidente vicario Bcc Antonio Farinella e il responsabile commerciale Bcc Francesco Cannizzaro. “La scuola costituisce un canale privilegiato per veicolare iniziative, competenze e conoscenze di educazione finanziaria – spiega Nunzio Domina – un progetto di grande rilevanza, intendiamo preparare i giovani madoniti alle sfide economiche del futuro. L’educazione finanziaria, secondo le nuove linee guida ministeriali, rappresenta un pilastro fondamentale dell’educazione civica, quindi è nostro dovere curare questo aspetto peculiare nella formazione dei nostri alunni. Ringraziamo la Bcc Madonie per la continua collaborazione e il supporto offerto a questa importante proposta”.

“L’Italia, come emerge da diverse indagini condotte sul tema – sottolinea Francesco Cannizzaro – è un paese con un basso livello di alfabetizzazione finanziaria. In questa ottica, le conoscenze economiche e finanziarie di base sono sempre più necessarie. Gli enormi cambiamenti che stanno avvenendo in tutti i paesi e, in particolare nei paesi sviluppati, non hanno una natura temporanea, ma sono strutturali e duraturi e hanno profonde ripercussioni sull’economia e sulle piccole e grandi decisioni che ciascun cittadino è chiamato a compiere nel corso della vita, rendono indispensabile che, gli individui, giovani e adulti, abbiano un insieme di conoscenze e competenze finanziarie diverse rispetto al passato”. “Consapevoli di questa criticità – ha aggiunto Antonio Farinella – l’istituto “Giuseppe Salerno” e la Bcc Madonie, hanno deciso di collaborare per offrire agli studenti gli strumenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli. Grazie all’interesse mostrato dagli alunni e all’importanza dell’argomento, sono già in programma nuovi incontri per approfondire ulteriormente i temi dell’educazione finanziaria. L’iniziativa, rappresenta un esempio concreto di come scuola e territorio possano lavorare insieme per promuovere la crescita culturale e sociale dei giovani. Investendo nell’educazione finanziaria, si offre ai ragazzi la possibilità di diventare cittadini più
consapevoli e responsabili, in grado di affrontare le sfide del mondo moderno con maggiore sicurezza. Un ringraziamento al presidente della Bcc Madonie Leonardo Gennaro e al Consiglio d’amministrazione”.

Share
Published by