“Globi di fiamme a lambir le stelle”: presentata l’ultima opera di Roberto Franco

Redazione

Cronaca - Al liceo scientifico “Archimede”

“Globi di fiamme a lambir le stelle”: presentata l’ultima opera di Roberto Franco
Promossa dal Rotary Club Menfi “Belice-Carboj”

26 Novembre 2024 - 13:16

E’ stata presentata venerdì 22 novembre 2024, al liceo scientifico “Archimede” di Menfi, l’ultima opera di Roberto Franco, “Globi di fiamme a lambir le stelle. La geomitologia nell’Eneide (e molto altro ancora)”, di Tipheret edizioni.

L’incontro, è stato presentato da Leonardo Mauceri, presidente Rotary Club Menfi “Belice-Carboj”, e introdotto da Girolama Giovinco, responsabile fiduciario del liceo. Alla presentazione ha partecipato anche il primo cittadino di Menfi Vito Clemente, l’assessore alla cultura Pia Pisano, il coordinatore del corso di laurea in Scienze Geologiche dell’università degli studi di Palermo Alessandro Incarbona, e il consigliere dell’ordine regionale dei geologi di Sicilia Salvatore Talmi. Con l’autore del libro e saggista italiano, sono intervenuti Cipriano Di Maggio, professore associato del Dipartimento di Scienze della terra e del mare dell’università degli studi di Palermo, e Vincenzo Piccione, presidente regionale della Società Italiana di Geologia Ambientale, già docente di discipline ecologiche e valutazioni ambientali negli atenei di Catania e Reggio Calabria. La presentazione, promossa dal Rotary Club Menfi “Belice-Carboj”, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fazello” di Sciacca, è stata patrocinata dal Dipartimento di Scienze della terra e del mare, dalla facoltà di Scienze Geologiche dell’università degli studi di Palermo, dalla Società Italiana di Geologia Ambientale, dal Consiglio nazionale dei geologi e dall’ordine regionale geologi Sicilia. L’evento, è stato particolarmente seguito dagli studenti intervenuti, curiosi e partecipi si sono aperti al confronto sui temi propri della cultura geologica, consapevoli che la loro valorizzazione e divulgazione possa contribuire alla costruzione di una corretta relazione tra territori e popolazioni e un riferimento fondamentale per i geoscienziati attenti a una gestione eticamente orientata nella gestione delle risorse del suolo, delle acque e dell’atmosfera.

Alla fine dei lavori, l’autore ha voluto porgere i suoi ringraziamenti al dirigente del liceo “Archimede”, agli insegnanti tutti e ai magnifici studenti, tanto partecipi ed entusiasti, e al presidente del Rotary club Menfi che ha promosso l’evento. La presentazione del libro, alla presenza dell’autore e del professor Piccione, è stata replicata anche la sera durante il caminetto divulgativo “Non si può viver sani in un ambiente malato”, organizzato dal Rotary. “Uno degli obiettivi che ci proponiamo – ha affermato il presidente Leonardo Mauceri – è la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo il Rotary Club Menfi ‘Belice-Carboj’, ha fortemente voluto questo caminetto, occasione di riflessione e confronto su quelle buone azioni atte a supportare le grandi sfide ambientali, non ultima la grave crisi climatica, che l’intero mondo in questo momento sta vivendo”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it