A Petralia Soprana si celebra un importante traguardo: i 400 anni dall’inizio dell’attività artistica di Frate Umile da Petralia, un grande scultore che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte e del borgo madonita. La sua opera, caratterizzata da una profonda spiritualità e da un’eccezionale attenzione ai dettagli, continua a ispirare e a incantare generazioni di artisti e amanti dell’arte. L’evento speciale, che si terrà sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, viene annunciato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso.
“L’anniversario di quest’anno – afferma il sindaco Macaluso – non è solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per riflettere sull’eredità culturale che Frate Umile ha lasciato. Le sue opere, caratterizzate da una profonda spiritualità e da un’eccezionale maestria tecnica, continuano a parlare al cuore delle persone, ispirandole a cercare bellezza e significato nella vita”.
Frate Umile, il cui nome completo è Francesco Maria Pintorno, nato nel 1601 e morto nel 1639, si formò in un periodo di grande fermento culturale e artistico. All’interno dei francescani, il suo talento si sviluppò in un contesto in cui la devozione religiosa si fondeva con l’arte, permettendogli di esprimere la sua visione attraverso opere che trasmettono emozione e intensità spirituale.
In occasione di questo significativo anniversario, Petralia Soprana si prepara a festeggiare con una serie di eventi che includono l’inaugurazione della Via dei Crocifissi e una mostra fotografica che raccoglierà le immagini di tutte le opere presenti in Sicilia, offrendo al pubblico l’opportunità di riscoprire il genio di questo artista attraverso la sua produzione. Gli scatti della mostra, che sarà allestita nel Palazzo Pottino, sono tutti del fotografo Damiano Macaluso e rappresentano le opere nella sua interezza e anche i dettagli.
Sabato pomeriggio nella Chiesa Madre saranno analizzati vari aspetti della vita artistica di Frate Umile con la conferenza del Prof. Giuseppe Fazio, storico dell’arte. Previsto anche l’intervento del vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante; Antonello Cracolici, presidente della Commissione Antimafia Regionale e di altre autorità. Domenica continueranno i momenti di intrattenimento e di approfondimento sull’artista a cura dello scultore Vincenzo Gennaro e del restauratore Roberto Raineri.
In entrambi i giorni sarà possibile ammirare, attraverso un itinerario storico-culturale alcune opere di Frate Umile che saranno esposte in varie chiese ed in particolare, oltre al crocifisso di Petralia Soprana custodito nella Chiesa Madre Santi Apostoli Pietro e Paolo, la statua di San Calogero di Petralia Sottana, il crocifisso di Caltavuturo e quello di Collesano.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 30 novembre 2024
Ore 9.30 – Accoglienza delle Autorità civili e religiose dei vari Comuni che custodiscono le opere di Frate Umile da Petralia. La mattinata sarà animata dal Gruppo Folk “U Rafu”;
Ore 15,30 – Via G. L. Sgadari – Inaugurazione della “Via dei Crocifissi”;
Ore 16 – Palazzo Pottino, inaugurazione mostra fotografica delle opere di Frate Umile;
Ore 16,30 – Chiesa Madre, saluti istituzionali. Interverranno: arciprete Don Calogero Falcone, della Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo; Pietro Macaluso sindaco di Petralia Soprana; onorevole Antonello Cracolici, presidente della Commissione Antimafia Regionale; meditazione di monsignor Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù. Conferenza a cura di Giuseppe Fazio, storico dell’arte;
Ore 19 – Chiesa Madre, concerto di musica sacra del maestro Alessandro Valenza, a cura dell’Ensemble “Harmonia Mundi”.
Domenica 1 dicembre 2024
Ore 10 – Chiesa Santa Maria di Loreto, Santa Messa;
Ore 11,30 – Chiesa Madre Santi Pietro e Paolo, solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arciprete Don Calogero Falcone, con il coro polifonico “Petra Ensemble” diretto da M. Cerami, con la presenza delle autorità civili, militari e religiose e la presenza delle confraternite religiose. La mattinata sarà allietata dal bana “G. Verdi”;
Ore 15,30 – Piazza Duomo, esibizione dell’associazione “Stendardieri Sopranesi”;
Ore 16,30 – Chiesa Madre, saluti istituzionali. Interverranno: arciprete Don Calogero Falcone della Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo; Pietro Macaluso, sindaco di Petralia Soprana. Momenti di approfondimento su Frate Umile da Petralia artista e il tempo in cui visse a cura del maestro Vincenzo Gennaro e di Roberto Raineri, restauratore.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Itinerario storico-culturale alla scoperta delle opere di Frate Umile da Petralia Soprana: Crocifisso custodito nella Chiesa Madre Santi Apostoli Pietro e Paolo; Statua di San Calogero di Petralia Sottana esposta nella Chiesa di Santa Maria di Loreto; Crocifisso di Caltavuturo esposto nella Chiesa Santissimo Salvatore; Crocifisso di Collesano esposto nella Chiesa San Teodoro. Sarà possibile visitare la biblioteca comunale intitolata “Frate Umile Pintorno” nei seguenti orari: dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19.