La Sicilia è una terra che, come dimostrano le tante sfumature del dialetto, “ha fatto l’amore” con numerose lingue di paesi e popolazioni straniere che qui hanno dominato e vissuto, godendo delle incantevoli bellezze naturali di questa splendida isola nel Mediterraneo.
Oltre alla cultura e alla gastronomia, una delle prime cose che viene in mente quando si pensa alla Sicilia è il mare cristallino, uno dei motivi per i quali tantissimi turisti accorrono sull’isola nel periodo estivo.
Ma la Sicilia è molto altro ancora e custodisce nel suo entroterra magnifici borghi e paesini al di fuori dei tradizionali circuiti turistici, che meritano assolutamente di essere visitati. Grazie alla vicinanza all’Africa, il clima è piuttosto mite per tutto l’anno e quindi ogni stagione è buona per visitare i tesori nascosti nell’entroterra siciliano.
Come tappa di partenza si può scegliere Trapani, una città che offre meraviglie che lasciano a bocca aperta, per poi dirigersi verso alcune delle mete che esploriamo in questo articolo. Per godersi una vacanza senza pensieri, e senza l’assillo degli orari di treni, bus e traghetti, la soluzione migliore è optare per il noleggio auto a Trapani, scegliendo il mezzo più indicato secondo le proprie necessità grazie a compagnie dedicate al noleggio auto come Maggiore.
Uno dei paesini dell’entroterra più suggestivi della Sicilia è Caltagirone, noto per essere la capitale della ceramica siciliana. Lascia senza fiato la bellissima Scalinata di Santa Maria del Monte, con i suoi 142 gradini, ognuno dei quali decorato con piastrelle di ceramica e con motivi tipici siciliani che creano una scenografia spettacolare.
Restando in tema artistico, merita una visita anche Piazza Armerina, in provincia di Enna, dove sorge un magnifico centro storico barocco che ospita la Villa Romana del Casale, splendida opera con i suoi meravigliosi mosaici dichiarata patrimonio dell’Unesco.
Per gli amanti della natura da non perdere lo splendido scenario che circonda il borgo di Calascibetta, sempre in provincia di Enna, dove concedersi un’immersione totale nella natura e nell’archeologia. Qui infatti sorge l’affascinante Necropoli di Realmese, una testimonianza dell’antico passato dove il tempo sembra essersi fermato.
Arte, storia e cultura ce ne sono in abbondanza anche a Mazzarino, un piccolo borgo di Caltanissetta poco conosciuto al turismo di massa. Qui sorgono numerose chiese, splendidi lasciti dell’eredità barocca, ma anche un affascinante castello che la gente del posto chiama “U cannuni” per la particolare forma cilindrica della torre che ricorda per l’appunto un cannone e dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato.
L’entroterra siciliano nasconde tanti tesori naturalistici e tra questi spiccano le Gole dell’Alcantara, che distano circa un’ora dalle città di Messina e di Catania. Gli sportivi possono dedicarsi a tanti sport adrenalinici, dal trekking fluviale al rafting fino al canyoning per una vacanza a tutta birra!