Petralia Sottana, un corso executive in europrogettazione: come partecipare

Redazione

Cronaca - Finanziato tramite il bilancio partecipato

Petralia Sottana, un corso executive in europrogettazione: come partecipare
Il corso copre vari moduli formativi che guideranno i partecipanti attraverso tutte le fasi del ciclo di progetto europeo

10 Novembre 2024 - 15:59

L’Associazione Gam, insieme a Promimpresa Società Benefit e con il sostegno del Comune di Petralia Sottana, propone un corso Executive in Europrogettazione, finanziato tramite il bilancio partecipato. Il progetto, nato nell’ambito delle politiche giovanili del comune, punta a coinvolgere attivamente i cittadini nello sviluppo di progetti in linea con le esigenze del territorio. Il corso offre una preparazione approfondita sulle opportunità di finanziamento europeo, con un focus specifico sul programma Erasmus+ 2021-2027 e sulle nuove normative europee, per promuovere lo sviluppo di iniziative a livello locale e internazionale.

Il programma formativo si concentra sulle competenze trasversali del Project Cycle Management applicato ai progetti europei, trattando aspetti come la costruzione di partnership, la gestione delle attività, la formulazione del budget, e il monitoraggio e la valutazione dei progetti. Oltre alla teoria, è prevista una componente pratica di tutoring per accompagnare i partecipanti nella stesura di proposte progettuali efficaci. Attraverso esercitazioni pratiche sui formulari delle call for proposals, i partecipanti svilupperanno competenze concrete per pianificare, gestire e monitorare le attività progettuali.

IL PROGRAMMA DIDATTICO
Il corso copre vari moduli formativi che guideranno i partecipanti attraverso tutte le fasi del ciclo di progetto europeo: programmazione dei fondi europei 2021-2027 e istituzioni Ue; project cycle management: principi, strumenti e tecniche di progettazione; focus sui programmi a gestione diretta dell’Unione Europea; progettazione esecutiva: formulazione del budget, coordinamento e gestione, rendicontazione; monitoraggio, valutazione e sostenibilità dei progetti; laboratori pratici per l’elaborazione guidata di progetti reali.

Il corso è aperto a un massino di 15 partecipanti, rivolto principalmente a laureati o laureandi, con priorità per coloro che hanno esperienza nel settore formativo o nella gestione di progetti nazionali e internazionali e una buona conoscenza della lingua inglese. In caso di requisiti equivalenti verrà data precedenza ai residenti del Comune di Petralia Sottana, seguiti da criteri anagrafici che privilegiano i candidati più giovani. Le domande devono essere inviate entro il 5 dicembre 2024 all’indirizzo: euprojects@promimpresa.it, specificando “Corso europrogettazione” nell’oggetto della mail e allegando una breve mail motivazionale. Per info 3284537735 o info@associazionegam.it.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it