Cronaca

Innovazione tecnologica, all’Istituto Salerno di Gangi l’Oscar Green di Coldiretti

Lo scorso martedì 5 novembre, una delegazione degli studenti dell’indirizzo Tecnico-Agrario dell’ISIS “Giuseppe Salerno” di Gangi (Giulia Seminara, Pietro Cefalà e Gioele Giunta) accompagnata dal dirigente scolastico Ignazio Sauro e dal professore Alberto Mazzola, si è recata alla premiazione della finale regionale degli “Oscar Green” organizzata dal Coldiretti Sicilia a Piazza Armerina per ricevere un premio legato all’innovazione tecnologica nel settore agrario. L’Istituto è stato premiato ottenendo una menzione speciale per l’innovazione tecnologica e didattica, grazie agli investimenti utilizzati per la serra aeroponica maxiurban, l’unica struttura finora presente in Sicilia progettata dall’architetto Stefano Chiocchini dell’azienda Serranova e resa unica nel suo genere dal CEO Matteo Graziani. Finanziata dai fondi di coesione dell’Unione Europea.

“La nostra serra è un condensato di tecnologia 4.0 applicata all’agricoltura – affermano gli studenti premiati. – Usa come aggregato di sostegno per le piante la lana di roccia e un sistema di controllo digitale monitora la nebulizzazione dell’acqua al suo interno. Le piante, posizionate in maniera alternata all’interno di appositi vassoi, fruttano la nebulizzazione dell’acqua dentro dei piccoli tubi per il loro sviluppo vegetativo. Questa serra permette di risparmiare notevoli quantità d’acqua e allo stesso tempo di avere una produzione distinta per tipologia vegetale. L’interno della struttura si sviluppa in 18 metri quadrati con tre scaffali a tre piani dove vengono posizionati i vassoi contenenti le piantine. In serra coltiviamo varie specie erbacee come lattughe, bietole, rucola e inoltre, lo scorso anno, abbiamo anche sperimentato la coltivazione di fragole e dello zafferano.”

“In questi anni in cui il clima ci ha portato a cambiamenti significativi caratterizzati da temperature elevate e scarsezza d’acqua – concludono gli studenti – riteniamo che sfruttare questo tipo di tecnologia sia fondamentale per promuovere il settore agricolo che sta attraversando un periodo di forte crisi. Noi, come studenti, ci siamo appassionati alla coltivazione in serra, scoprendone le grandi potenzialità e sperimentandone l’efficienza, la versatilità e l’alta produttività.”

Articolo a cura di Giole Giunta della IV B


Share
Published by