L’istituto “Pietro Domina” di Petralia Sottana, è stato inserito nel catalogo dell’offerta formativa per l’apprendistato di primo livello. L’iniziativa, consentirà a molti alunni di iniziare percorsi di lavoro retribuiti, continuando a frequentare i corsi di studio.
Nel campo dell’installazione e manutenzione elettrotecnica ed elettronica, delle energie rinnovabili, delle telecomunicazioni, della installazione e manutenzione di apparecchiature informatiche, dell’impiantistica industriale, dell’installazione e manutenzione degli impianti di estrazione mineraria, saranno coinvolti gli iscritti all’istituto tecnico di Petralia Soprana. Enogastronomia, ristorazione, produzione alimentare, ricettività ed ospitalità alberghiera e dell’accoglienza turistica, della valorizzazione dei prodotti tipici locali, riguarderanno invece da vicino le quarte classi dell’istituto professionale di Castellana Sicula.
Il “Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio” di Polizzi Generosa, invece, offrirà abilità e preparazione nel campo della progettazione all’interno di studi tecnici professionali e di cantieri, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della consulenza tecnico-legale ed immobiliare, del Cad e Bim modelling, di rilievo satellitare o con drone e di riqualificazione energetica. Le imprese, disposte ad assumere apprendisti nei vari settori, potranno scaricare l’avviso ed inviare la manifestazione di interesse entro l’8 novembre, all’interno del sito internet dell’Istituto Istruzione Superiore “Pietro Domina”. Parteciperanno al progetto, gli studenti del quarto anno. Maggiori informazioni sul sito dell’Istituto, dove è possibile scaricare l’avviso ed inviare la manifestazione di interesse entro giorno venerdì 8 novembre 2024.