Migliaia di visitatori giunti da tutta la Sicilia, lo scorso fine settimana, hanno affollato le piazze di Petralia Sottana e Castelbuono, in occasione della Festa dei sapori madoniti e del Funghi Fest. Una formula dal doppio evento che poteva apparire in competizione, ma che ha spalancato un palcoscenico di bellezza ai moltissimi curiosi.
Un connubio di arte, sapori, gusti, spettacoli ed escursioni, che riesce a coniugare tradizioni enogastronomiche ed eccellenze del territorio, alla scoperta dell’incantevole paesaggio del Parco delle Madonie. “Le Madonie sono un territorio vivo ed in costante fermento – afferma il commissario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone – il doppio appuntamento consegna l’immagine di un Parco che, lavorando in sinergia, riesce a far tesoro delle proprie tradizioni proiettandole verso scenari turistici innovativi. Pochi giorni fa, anche Confcommercio ha certificato il valore potenziale delle Madonie, stimato in due miliardi di euro, posizionandolo tra i brand con maggiore appeal, insieme alle valli del Chianti in Toscana e alle Cinque Terre in Liguria. Lavoriamo e lavoreremo per consegnare ai nostri giovani un territorio del quale essere più orgogliosi e dal quale non sia più necessario emigrare”.
Dopo l’affluenza record della 16esima edizione della Festa dei sapori madoniti, l’amministrazione comunale di Petralia Sottana, guidata dal sindaco Pietro Polito, ha ringraziato tutti gli attori coinvolti nella buona riuscita della manifestazione: “Un immenso grazie per l’incessante lavoro svolto – si legge in una nota ufficiale – un ringraziamento particolare ai volontari, alle associazioni, alla cittadinanza, ai turisti, alle forze dell’ordine, ma soprattutto al Centro Commerciale Naturale ‘Antonio Pepe’, per l’organizzazione e la gestione dell’evento, nonché per il prezioso sforzo volto a promuovere e definire un programma ricco di attività e contenuti”. Esprime soddisfazione anche il primo cittadino di Castelbuono: “Funghi Fest evento di assoluta rilevanza per l’intero comprensorio – spiega il sindaco Mario Cicero – importantissima affluenza di turisti anche nelle giornate di venerdì e sabato, tutta la cittadinanza si è spesa in maniera decisa. Soddisfatti del risultato raggiunto e dell’aspetto organizzativo della manifestazione, un momento di attrazione per l’intera comunità e per le attività enogastronomiche del paese”.