Il madonita Francesco Lo Porto dominatore al Mister Olympia IPL Powerlifting a Las Vegas

Redazione

Sport - Una giornata storica per il powerlifting italiano

Il madonita Francesco Lo Porto dominatore al Mister Olympia IPL Powerlifting a Las Vegas
Il geometra alimenese ha ottenuto il primo posto in classifica nella categoria Master 1-82,5 e il secondo posto nella categoria Open

22 Ottobre 2024 - 09:28

Il madonita Francesco Lo Porto ha conquistato il primo posto nella gara di stacco da terra (deadlift), alla 60esima edizione del Mister Olympia IPL Pro Powerlifting di Las Vegas, diventando uno dei soli due italiani a vincere questo prestigioso titolo. L’evento si è tenuto il 12 ottobre scorso, una giornata storica per il powerlifting italiano. Si tratta della competizione più importante al mondo per quanto riguarda il fitness e la forza fisica, un vero punto di riferimento per il bodybuilding e il powerlifting.

Il geometra alimenese ha ottenuto il primo posto in classifica nella categoria Master 1-82,5 e il secondo posto nella categoria Open. Ha gareggiato nella categoria di peso mediomassimi, pesando 81,4 chili, sia nella modalità raw sia nelle fasce di età open e master 1. L’impresa di Lo Porto assume un significato ancora più rilevante, poiché, insieme a Mirko Calisai di Alghero, è diventato il primo italiano a vincere il titolo di Mr Olympia nella disciplina dello stacco da terra, segnando un capitolo di eccellenza nello sport italiano. Il Mister Olympia, nato come il più importante concorso di bodybuilding al mondo, ha negli anni ampliato la sua offerta sportiva, includendo competizioni di powerlifting che hanno attirato l’attenzione globale per l’altissimo livello richiesto agli atleti. Il titolo Mr Olympia IPL Pro rappresenta l’apice per chi pratica questa disciplina, con standard di qualifica estremamente selettivi, che solo i migliori riescono a raggiungere.

“Circa 27 anni fa – ha detto Lo Porto – un ragazzino prese in mano una copia rivista di body building e Powerlifting e sognò di prendere parte a quella competizione. In quei giorni la passione ebbe inizio e cominciò la sfida. Ancora oggi quel ragazzo non ha abbandonato i suoi sogni d’infanzia e il sogno si avvera. Ci sono voluti tanti anni, tanti sacrifici e una passione continua che si rinnova di giorno in giorno, sfidando gli impedimenti della vita”.

Le competizioni di powerlifting sono oggi uno degli eventi più attesi all’interno del Mr Olympia, che affianca il celebre concorso di bodybuilding che ha reso famosi campioni come Arnold Schwarzenegger e Franco Columbu, entrambi powerlifter straordinari oltre che icone del bodybuilding mondiale. Va sottolineato che l’evento di Las Vegas non solo celebra la forza fisica e la determinazione degli atleti, ma offre anche uno spettacolo completo per tutti gli appassionati di fitness, con la più grande expo del settore a livello globale, dove si incontrano i migliori professionisti e le innovazioni del mondo del fitness. Con la vittoria di Lo Porto, il powerlifting italiano dimostra ancora una volta il suo valore, confermando l’Italia tra le nazioni protagoniste in una disciplina che, al pari del bodybuilding, rappresenta la massima espressione della forza e della passione sportiva.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it