Dal 10 al 13 ottobre 2024 torna la Targa Florio Classica, appuntamento motoristico della prestigiosa serie Aci Sport che porterà come di consueto in Sicilia auto dall’esclusivo valore storico e sportivo. Ad organizzare la manifestazione è Automobile Club di Palermo con il fondamentale supporto di Automobile Club d’Italia e Club Aci Storico. Un’edizione che segna un record di iscritti: sono ben 233 gli equipaggi che avranno il privilegio di vivere con le proprie vetture, giornate da sogno tra suggestive strade e paesaggi e con un’accoglienza di altissimo livello. Questa tappa chiuderà il Campionato Italiano Grandi Eventi Aci Sport per auto storiche 2024. Tra un numero importante di vip presenti anche il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, al volante della sua Lancia Aurelia B24, con Susanna Serri nel ruolo di navigatrice.
Ad impreziosire l’evento inoltre vi saranno le ammiratissime auto GT, ovvero le Gran Turismo stradali prodotte dal 1991 dal particolare pregio e interesse che si contendono l’ambito alloro del Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna così come le 70 “rosse” del Ferrari Tribute to Targa Florio. Si tratta di concorrenti provenienti da quasi 20 nazioni diverse, dall’Europa agli Stati Uniti, dal Giappone all’Australia, dalla Thailandia all’Egitto, passando per il Messico ed il Canada, su modelli tra i più rari e preziosi del Cavallino Rampante. L’evento vedrà numerose presenze rinomate tra gli equipaggi e celebrerà il centenario della prima vittoria di Mercedes Benz avvenuta nella Targa Florio del 1924 e ricorderà le gesta dei piloti siciliani, da Vaccarella al barone Antonio Pucci, a 60 anni dalla sua prima vittoria in Targa Florio.
E proprio per ricordare la prima vittoria alla Targa Florio, giungerà in Sicilia la Mercedes 2000 “Tipo Indy” numero 32 di Christian Lautenschlager. Insieme a lei il team Mercedes-Benz guidato dal Project Manager Nico Grosso. Sabato mattina 12 ottobre (Circuito delle Madonie) Collesano sarà interessata dal passaggio della seconda tappa. Ad accogliere gli equipaggi il sindaco Tiziana Cascio. La Mercedes 2000 “Tipo Indy” sarà esposta per gli appassionati davanti il Museo della Targa Florio, con al seguito una delegazione di giornalisti tedeschi. “Evento di alto profilo sportivo-culturale che contribuirà alla promozione del nostro Museo – ha detto il direttore Michele Gargano -, un museo ormai di fama internazionale. In questa occasione saranno presenti anche i nostri amici del tour operator “GTS Gran Tour in Sicily ” con l’equipaggio in gara formato da Rosolino Palazzolo e Marco Cascio Mariana, su Mercedes 190 SL del 1957. L’equipaggio sarà inoltre assistito da 2 Lamborghini del Club Bulldays di Montecarlo.
LA TARGA FLORIO CLASSICA
Il Marina Yachting di Palermo sta ospitando le operazioni di verifica tecnica e sportiva della Targa Florio Classica 2024. Come da programma gli equipaggi avranno a disposizione la giornata di oggi fino alle ore 17. Al momento dell’accredito agli equipaggi stanno anche ricevendo il modulo per l’adesione al Trofeo di Monreale, prova facoltativa in programma nella mattinata di domenica 13 ottobre, con passaggio sul tracciato della “Bellolampo – Passo di Rigano”, prima gara del grande Vaccarella, che chiuderà la tre giorni siciliana e si disputerà su ulteriori 46,27 chilometri.
Alle 17.50 le auto di oggi, seguendo le indicazioni dei Commissari, usciranno dal parcheggio a gruppi di 10 e scortate dalla Polizia Municipale e raggiungeranno Piazza Verdi dove si terrà la cerimonia di partenza che inizierà alle 18. Atteso il sempre gradevole bagno di folla che il pubblico siciliano tributa a ciascuna edizione della Targa Florio. Sotto l’attento coordinamento del direttore di gara internazionale Marco Cascino, dal suo staff, delle donne e degli uomini di Aci Sport gli equipaggi si stanno avvicendando nei locali allestiti dall’organizzazione by Automobile Club Palermo con il fondamentale supporto di Automobile Club d’Italia. Domani, venerdì 11 ottobre, alle ore 8.30 scatterà la prima tappa “Sulle Strade delle Saline” che si snoderà nella sicilia occidentale verso il Trapanese tra Alcamo, Gibellina, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e le Cantine Florio a Marsala dove è prevista la sosta pranzo. Nel pomeriggio la carovana si muoverà alla volta di Trapani, Erice, Castellammare del Golfo e la Riserva di Capogallo nel Palermitano. Alle ore 18.15 è previsto l’arrivo della prima vettura. Sabato 12 ottobre alle ore 9 scatterà la seconda tappa sul “Circuito delle Madonie”, un itinerario che ricalcherà le strade del Mito, che partendo da Campofelice di Roccella, attraverserà Polizzi Generosa, Calcarelli a Castellana Sicula, il Bivio Madunnuzza a Petralia Sottana, Geraci, Castelbuono e Isnello. Floriopoli, Cerda, Sclafani Bagni e Caltavuturo. L’arrivo è in programma dalle ore 17.45 al Marina Yachting di Palermo. L’attenzione mediatica e sportiva internazionale ancora una volta accende i riflettori sul Ferrari Tribute to Targa Florio, che in Sicilia troverà probabilmente la sua declinazione più affascinante.
IN ARRIVO UNA PARATA DI “STELLE”
In arrivo una parata di stelle. Poter partecipare a Targa Florio Classica equivale a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di una leggenda del motorsport mondiale, ecco perché di anno in anno sempre più celebrità e nomi noti, figurano nell’elenco degli iscritti. Tra le fila di uno dei partner più autorevoli del grande evento targato Aci Sport come Tag Heuer vi saranno: Alberto Vassallo e Filippo Morano, rispettivamente di Car&Vintage e Gentlemensgram, su Porsche 356 Speedster, Giulia Pessani, Direttrice di Gentlemen, e Roberta Pasero di Vanity Fair su Porsche 992.2, e ancora l’attore e blogger Mariano Di Vaio e sua moglie Eleonora Brunacci su Porsche 911 4 Cabriolet 964. Sarà in Targa Florio Classica anche il cuoco di fama internazionale e personaggio televisivo Carlo Cracco che dividerà l’abitacolo della Mercedes 300 SL con Ezio Ronzoni, amministratore delegato di Banca Galileo, Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano su Mercedes Pagoda 250 SL che dividerà con Michele Monzini.
Tornerà in Sicilia l’attore statunitense Erik Haugen, interprete insieme a Penelope Cruz e Patrick Dempsey del Film Ferrari del regista Michael Mann. Haugen ormai “stregato dalla Sicilia”, tornerà per raccogliere materiale e informazioni per suo nuovo progetto di film documentario intitolato “The Grand Prix project” Journey back before Formula One, che racconterà la vita e le imprese sportive di Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari ed Achille Varzi. L’attore sarà alla Targa Florio Classica con Vincenzo Ferrari su Ferrari GTS ufficiale del Ferrari Club Italia. Per gli appassionati di competizioni degli anni 90, sarà motivo di interesse vedere in Sicilia Karl Wendlinger, astro nascente della Formula 1 fino al 1994, quando un grave incidente ne compromise le stagioni a seguire. Wendlinger sarà ricordato dagli appassionati italiani per il celebre duello con Fabrizio Giovanardi nel finale di stagione del Campionato Italiano Superturismo del 1997. Il pilota tedesco sarà alla Targa Florio Classica 2024 su una Mercedes Benz 300SL del Mercedes Benz Heritage.