Gangi, tutto pronto per la nona edizione della Mostra Mercato Agrozootecnica

Fabio Di Gangi

Eventi - Dal 18 al 20 ottobre 2024

Gangi, tutto pronto per la nona edizione della Mostra Mercato Agrozootecnica
Appuntamento imperdibile, sabato 19 ottobre, con l'attesissima Sagra del cinghiale

10 Ottobre 2024 - 16:34

Torna la Mostra Mercato Agrozootecnica, al Foro Boario di Gangi. La nona edizione, si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024. Si parte venerdì 18 dalle 7 con l’arrivo e la sistemazione di animali ed espositori. Alle 17,30 l’inaugurazione e l’apertura della mostra. Alle 18,30 il dibattito a cura di Nadia Di Vina e Domenico Vicari, “Il vero grande dilemma. Storia, miti, leggende, aneddoti, proverbi, attualità sul mondo delle galline”. Chiuderà la giornata l’esibizione del gruppo “Engium”.

Si inizia alle 9, sabato 19 ottobre, con il concorso interprovinciale Anacli delle razze Limousine e Charolaise. “Best in show” dalle 14 e la presentazione del cavallo siciliano alle ore 18, a cura di Salvatore Bordonaro, del dipartimento di Zootecnia Generale e miglioramento genetico dell’Università di Catania. A seguire la dimostrazione equestre, con la partecipazione di Tano Navarra, Deborah Cicero, Giuseppe Mendola, Girolamo Pensato, Calogero Reina, Equi Navarra, Ciccio Di Martino, Enzina Proietto, Paolo Crupi, Carmelo Lo Cicero, Giuseppe Mirabella, Gandolfo Fiorino, Vincenzo Cavaleri e Giuseppe Mesi. Dalle 20,30 l’attesissima Sagra del cinghiale, con degustazioni e animazione musicale.

Domenica 20 ottobre, dalle 9, la valutazione morfologica ovini Valle del Belice, sotto l’attentissima analisi del giudice Baldassare Portolano, dell’Università degli Studi di Palermo. Alle 16,30, la gara di valutazione morfologica per Under 25, con il premio speciale in memoria di Pino Dinolfo. L’area sarà suddivisa in appositi spazi in cui saranno esposti mezzi e attrezzature agricole e industriali e stand dedicati all’agroalimentare e all’artigianato siciliano. Per gli appassionati, sarà possibile partecipare anche al corso base per conoscere l’olio extravergine d’oliva. Inoltre, una tre giorni di puro divertimento anche per i più piccoli che, oltre a poter osservare gli animali della fattoria, avranno a disposizione un’area interamente dedicata ai giochi per bimbi. A cura della Coldiretti Sicilia, sabato 19, dalle 10, i “Percorsi sensoriali per bambini”. L’evento, è organizzato dall’Associazione Sant’Isidoro, in collaborazione con il comune di Gangi. “Un ringraziamento al direttivo e a tutti i soci per l’impegno profuso – sottolinea Santino Barreca, presidente dell’Associazione Sant’Isidoro – la nostra attenzione sarà rivolta all’alimentazione, zootecnia e agricoltura. La Sagra del cinghiale, fiore all’occhiello della manifestazione”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it