Eventi

A Castellana Sicula l’ottava edizione del Festival Cuor di Gelato

Castellana Sicula si prepara ad accogliere l’ottava edizione del Festival Cuor di Gelato, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del gelato artigianale e della tradizione siciliana. Il programma è ricco di eventi per tutte le età, con degustazioni, spettacoli e intrattenimento che animeranno la giornata di sabato 21 settembre fino a notte fonda.

La manifestazione prenderà il via alle 17.30 con l’iniziativa “Tradizione Gelato”, in cui la Cordella, una caratteristica sfilata tradizionale, partirà dall’ex Bcc e si concluderà in piazza San Francesco. Qui, i ragazzi dell’istituto alberghiero di Castellana Sicula delizieranno i presenti con una degustazione di granite artigianali, preparate secondo la tradizione locale. Questo momento vuole celebrare l’eredità storica del gelato nel territorio, avvicinando i partecipanti alle antiche tecniche di preparazione della granita e del gelato. Alle 19 comincerà l’attesissima degustazione dei gelati nei locali partner del festival. Mentre gli adulti potranno godersi le prelibatezze, i più piccoli avranno a disposizione castelli gonfiabili e il servizio di trucco artistico con Debora Migliore.

A partire dalle 21.30, in piazza San Francesco, via all’intrattenimento musicale che animerà la serata. Ma il vero spettacolo inizierà alle 23.15 in piazza Miserendino, dove il palco sarà conquistato dagli “Spin Rockets”, una rock band siciliana emergente che promette di far vibrare il pubblico con il loro sound travolgente. Per concludere la serata in bellezza, il trio “Made in Italy” porterà sul palco i migliori brani della musica italiana in corso Mazzini. A coordinare e condurre l’intera giornata ci sarà lo showman Ernesto Trapanese, noto per il suo carisma e la sua lunga esperienza nel mondo dello spettacolo, pronto a intrattenere il pubblico con la sua simpatia e la sua energia.

“Il nostro obiettivo è far conoscere la lunga storia del gelato nel nostro paese – spiega le organizzatrici dell’evento Linda Vaccarella e Antonietta Zangara – i nostri nonni preparavano la granita con il ghiaccio e successivamente il gelato nei pozzetti d’acciaio. Oggi abbiamo perfezionato queste tecniche antiche, applicandole alle nuove tecnologie e valorizzando le materie prime locali come mandorle, nocciole, mandarini e arance, affiancandole a gusti più moderni come il cocco, il pistacchio e il cioccolato”.

“È un’esperienza sensoriale che regala piacere a tutti i sensi. Siamo arrivati all’ottava edizione del festival e quest’anno abbiamo voluto organizzare una manifestazione che coinvolgesse grandi e piccini, con attività ludiche fin dal pomeriggio e intrattenimento musicale durante tutta la serata. Sarà anche un’occasione per scoprire le novità proposte dai maestri gelatieri castellanesi. Questa edizione – concludono – promette una giornata ricca di sapori, divertimento e buona musica. Castellana Sicula diventerà il cuore pulsante del gusto e dell’intrattenimento, un evento imperdibile per chi vuole vivere un’esperienza unica all’insegna della tradizione gelatiera siciliana”.

Share
Published by