Nuova vita per il liceo Linguistico di Alimena. Dopo due anni di stop, infatti, otto nuovi studenti sono tornati ad occupare i banchi della prima classe della struttura scolastica alimenese. Tra gli iscritti, anche due ragazze della comunità argentina, ormai ben radicata all’interno del borgo madonita. “Soddisfazione immensa – ha commentato l’assessore per l’Istruzione Alessia D’Angelo – abbiamo lavorato tanto affinché si scongiurasse il rischio chiusura, in assenza della seconda e della terza classe, il numero dei nostri studenti è calato vertiginosamente. Un grande in bocca al lupo ai nove alunni che si avviano verso la maturità e un augurio ai nuovi iscritti e alla classe quarta. Un ringraziamento particolare al preside Vito Pecoraro, al corpo docente e al sindaco Pino Scrivano”.
Risuona la campanella anche al liceo delle Scienze umane di Petralia Sottana. Dopo la chiusura forzata del 2023, a causa del mancato raggiungimento del numero minimo, 14 nuovi studenti hanno varcato le porte dello storico edificio scolastico madonita. “L’amministrazione comunale si congratula soprattutto con i ragazzi che hanno creduto a questa sfida – sottolinea il primo cittadino Pietro Polito – ringraziamo anche le famiglie, il preside, i docenti ed ogni componente dell’istituto ‘Pietro Domina‘. Siamo convinti possa essere un arricchimento per l’intero comprensorio”.
Dati incoraggianti anche nelle altre strutture scolastiche, 44 iscritti al primo anno dell’Istituto Tecnico Economico “Salerno” e 50 nuovi ragazzi al liceo di Gangi. Tiene il passo anche l’”Industriale” di Petralia Soprana con 34 iscrizioni e 30 alunni per il primo periodo didattico, prima e seconda classe, del corso serale. 16 nuove iscrizioni all’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Castellana Sicula e 22 presenze tra i banchi del primo periodo del corso serale. Nessun nuovo iscritto, invece, all’Istituto Tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio di Polizzi Generosa.