Al via l’ottava edizione del concorso internazionale d’arte “Castelbuono Cuore d’Artista”, uno degli eventi artistici più attesi nella programmazione estiva castelbuonese e da centinaia di appassionati ed esperti del settore, provenienti da tutta Italia. L’evento organizzato dall’associazione Pittamu, sotto la guida artista del maestro Francesco Licciardi, si propone di offrire agli artisti e ai visitatori, esperienze che possano suscitare in loro nuovi stimoli e profonde emozioni. L’evento patrocinato dal comune di Castelbuono con la collaborazione di importanti aziende e case editrici del settore artistico, tra cui la Maimeri Colors, si svolgerà all’interno dell’elegante location di Casa Speciale, in piazza Margherita, dal 28 agosto al 1 settembre e si articolerà in diversi momenti fuori-mostra.
Spettacoli di giocolieri, balli folkloristici, laboratori creativi, distribuzione gratuita di gadget, ma il fiore all’occhiello di questa edizione è l’esposizione, assieme alle quaranta opere partecipanti al concorso, della serigrafia originale di Marilyn Monroe del celebre maestro Andy Warhol. Dopo Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Migneco, Gianbecchina ed altri artisti di caratura mondiale, Castelbuono vedrà tra le sue mura una delle opere più celebri del padre della Pop Art, messa appositamente a disposizione, dal Centro d’Arte Raffaello di Palermo. Domenica 1 settembre si svolgerà la premiazione dei vincitori, con la presenza del critico d’arte Sabrina Falzone di Milano, della direttrice del Centro d’Arte Raffaello di Palermo, Sabrina Di Gesaro e del maestro Nino Parrucca.
Durante la serata, che si terrà all’interno del suggestivo atrio dell’ex Badìa, sarà assegnato il prestigioso riconoscimento alla carriera al maestro siciliano Renzo Meschis, conferito ogni anno per l’alto contributo fornito alla divulgazione dell’arte nel mondo. Nelle passate edizioni sono stati insigniti artisti come Croce Taravella, Domenico Zora e Salvo Manuli. Il concorso giunto alla sua ottava edizione, conta ogni anno la presenza di migliaia di visitatori e, con i suoi premi di alto prestigio, tra cui l’esposizione dell’opera vincitrice a Parigi, si propone come punto di riferimento non solo per gli artisti, ma anche per tutti coloro che intendono l’arte e la pittura, non come messaggio incomprensibile destinato a pochi eletti, ma come porta aperta varcabile da chiunque.