C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare al concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto” dedicato alle bellezze di Petralia Soprana dal tema “Petralia Soprana tra l’antico e il contemporaneo”. Il concorso, giunto alla sesta edizione, invita il fotografo ad esprimere nei suoi scatti la propria interpretazione del tema, utilizzando la prospettiva fotografica per indagare il connubio tra antico e moderno/contemporaneo in relazione al borgo di Petralia Soprana.
La sensibilità dell’autore potrà descrivere questo rapporto e conciliarlo con monumenti, piazze, persone o simboli del borgo. Potranno, per esempio, essere immortalati: aspetti culturali e costumi sociali tra antico e contemporaneo, oggetti che in relazione al borgo rispecchino questo connubio, vita rurale e vita urbana tra antico e contemporaneo, arte e musica tra antico e contemporaneo, altri aspetti che comunque rispecchino il tema del concorso.
La partecipazione al concorso, bandito dal Comune e sposato dall’azienda Italkali, è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie formato minimo (40 x 30 cm) unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata. Sono ammesse fotografie inedite in bianco e nero e/o colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. Il materiale dovrà essere inviato o consegnato in un plico entro il 30 agosto.
Le fotografie dei partecipanti al concorso saranno sottoposte al voto di una giuria che esprimerà un giudizio insindacabile. Alcune di esse faranno parte del calendario 2025 che sarà realizzato dall’amministrazione comunale. Tre i premi in denaro: 700 euro al 1°, 500 al 2° e 300 euro al 3°. Tutti i dettagli sono contenuti nel bando reperibile sul sito del comune di Petralia Soprana. Per visionare il regolamento e scaricare la domanda di partecipazione www.comune.petraliasoprana.pa.it