Un evento dedicato al cinema siciliano, a volerlo il comune di Pollina che, in collaborazione con il Festival del Cinema di Cefalù, ha annunciato la prima edizione del “Pollina CineFilm“, che si terrà il 23 agosto presso lo splendido Teatro Pietra Rosa. “Un’importante occasione – spiegano dall’Amministrazione – per celebrare il cinema siciliano, valorizzando i registi emergenti e i nuovi attori che stanno contribuendo a far crescere il panorama cinematografico dell’Isola. La manifestazione sarà dedicata anche alla promozione dei luoghi della Sicilia attraverso film e documentari che ne raccontano le bellezze e le peculiarità”.
Tra le novità di quest’anno, un concorso dedicato agli spot pubblicitari più belli e interessanti del 2024. La giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha selezionato i dieci finalisti, tra cui spiccano:
- Lo spot dei Carabinieri con Lino Banfi contro le truffe agli anziani
- Lo spot Tim “La Parità non può aspettare”
- Lo spot Unieuro Cuoriconnessi 2024 in collaborazione con Polizia di Stato per la sensibilizzazione sui temi del bullismo e del cyberbullismo.
- La pesca, una storia Esselunga
- Lo spot “Guida e Basta” della campagna di sicurezza stradale di Anas in collaborazione con MIT e la Polizia di Stato.
- Lo spot sul divieto di usare lo smartphone alla guida del Ministero delle Infrastrutture
- Lo spot “Equality Hacking” di Pubblicità Progresso
- Lo spot contro la violenza sulle donne “Non sei sola” promossa dal Ministro per lo Sport con i Giovani Andrea Abodi e la Ministra per la Famiglia Eugenia Roccella.
- Lo spot “Non respirare” di Cattelan contro l’inquinamento
- Lo spot di Morando contro l’abbandono degli animali
“Con ‘Pollina CineFilm’ – commenta il sindaco Pietro Musotto – vogliamo accendere una luce sui talenti del cinema siciliano e, allo stesso tempo, valorizzare il nostro territorio. Insieme al Festival del Cinema di Cefalù, intendiamo creare una vetrina unica per i registi emergenti, facendo di Pollina un punto di riferimento per il cinema d’autore e promuovendo la bellezza dei nostri luoghi.”