Cronaca

Gangi, sul palco va in scena l’inclusione sociale

“Vivi la vita! Vivi e sorridi!”. È questo lo slogan lanciato dai tantissimi protagonisti con esigenze speciali che, ieri, venerdì 2 agosto 2024, si sono esibiti con performance teatrali e musicali in piazza del popolo a Gangi. L’evento, Il suono oltre le barriere, giunto alla sua terza edizione, mette in scena un modello reale di inclusione sociale unico nel suo genere.

Frutto della collaborazione tra associazione “Dimensione Uomo”, la comunità “San Pio” di Geraci Siculo, il centro di riabilitazione e centro socio-educativo “Il triangolo della salute” di Madonnuzza e i bambini della quinta A del “Don Bosco” di Gangi, i tanti ragazzi sono stati accompagnati sul palco dai tantissimi volontari a da equipe di psicologi, educatori, fisioterapisti e pedagogisti. Sul palco anche tantissimi attori e cantanti: Santi Canalicchio, Emanuele Barberi, Dario Scarpati, Miriam Serio e Daniele Paternò hanno accompagnato con grande maestria le varie esibizioni. La parte musicale è stata curata da Daniele Paternò e Marilina Sauro.

“Una grandissima emozione – ha commentato Maria Giovanna Meli, autrice dello spettacolo – un ringraziamento al comune di Gangi per aver ospitato e supportato logisticamente e umanamente la manifestazione. Un contesto particolare che richiede anche il supporto delle istituzioni”. “Serata meravigliosa – spiega il sindaco Giuseppe Ferrarello – una giornata di solidarietà che ha visto protagonisti tanti ragazzi madoniti. Un grazie di vero cuore ai volontari, ai professionisti, al presidente di associazione Uomo Mario Botta e all’ideatrice Maria Giovanna Meli”.

Share
Published by