Al via la decima edizione della rassegna musicale Castelbuono Classica

Redazione

Eventi - Dal 31 luglio al 3 agosto 2024

Al via la decima edizione della rassegna musicale Castelbuono Classica
La manifestazione giunta alla decima edizione offre un cartellone ricco e variegato

31 Luglio 2024 - 10:12

Torna “Castelbuono Classica“, la rassegna rivolta ad appassionati di musica d’arte, giunta alla decima edizione che offre un cartellone ricco e variegato, tra note immortali e suggestioni contemporanee.

Protagonisti dei primi due concerti serali, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, saranno i saxofoni della Magna Grecia – Ένας Τόπος, il 31 luglio, nella serata d’inaugurazione, ed il giorno seguente Emanuel Abbühl noto solista internazionale, in passato primo oboista della London Symphony Orchestra e della Rotterdam Philharmonic Orchestra, che, insieme a Kazakov al Piano, omaggerà con un recital il centenario della morte del prestigioso oboista e compositore palermitano Antonio Pasculli (“il Paganini dell’oboe”). Altro grande omaggio – in questo caso ad Ennio Morricone – è previsto per la sera del 2 agosto, con Luca Pincini e Gilda Buttà – che furono del grande maestro violoncello e pianoforte solista. A chiudere la rassegna, il 3 agosto, l’Officina Barocca Siciliana con Vortice Barocco. Solisti, coro ed orchestra, sotto la direzione di Roberta Faja.

I tre concerti diurni (ingresso libero) dell’1, 2 e 3 agosto, saranno affidati ai virtuosismi sperimentali del quintetto di ottoni Akrabrass; al Guzheng, voce e ninnoli elettroacustici di Pakkyōne, “opera storta” di Valerio Mirone, ed a Eloisa Manera, eclettica violinista che presenta al Castello Comunale il nuovo progetto discografico “Duende”, registrato in una sessione immersiva di tre giorni negli studi Almendra a Palermo. In occasione di Castelbuono Classica sia il Museo Civico che il Museo Naturalistico Minà Palumbo, offrono ai possessori di biglietto o abbonamento la possibilità di visitare le sedi museali pagando la tariffa ridotta.

INFO E BIGLIETTI
Sono disponibili due tipologie di abbonamento: a 29 euro (standard, con la possibilità di scegliere il posto e riservarlo) e 39 euro (abbonato Sostenitore che dispone delle prime file riservate).  I biglietti giornaliero hanno invece un costo di 12 euro, salvo la prima sera (10 euro). È possibile acquistare abbonamenti e biglietti presso Edicolè Barreca oppure su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-castelbuono-classica-2024-abbonamenti-943404587517 o sul sito www.castelbuonoclassica.it

IL PROGRAMMA COMPLETO
31 LUGLIO
Magna Grecia – Ένας Τόπος, Quartetto di sassofoni, Chiostro San Francesco, ore 21.15
1 AGOSTO
Akrabrass, Quintetto di ottoni, Cortile Badia Santa Venera, ore 18
Abbühl & Kazakov, Oboe e Piano, Chiostro San Francesco, ore 21.15
2 AGOSTO
Pakkyōne, Guzheng, voce e ninnoli elettroacustici, Cortile Badia Santa Venera, ore 18
Luca Pincini e Gilda Buttà, “Absolutely… Ennio Morricone”, violoncello e pianoforte, Chiostro San Francesco, ore 21.15
3 AGOSTO
Eloisa Manera, “Duende”, performance di violino ed elettronica, Castello comunale, ore 11
Officina Barocca Siciliana, “Vortice barocco”, direttore Roberta Faja, Chiostro San Francesco, ore 21.15

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it