Street food, musica e rievocazioni, torna la “Sagra del grano” di Pianello

Fabio Di Gangi

Eventi - Il 2 e 3 agosto 2024

Street food, musica e rievocazioni, torna la “Sagra del grano” di Pianello
L’evento organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale Pianellese con il patrocinio del comune di Petralia Soprana

27 Luglio 2024 - 17:30

Torna la “Sagra del grano” di Pianello, frazione di Petralia Soprana. La kermesse, giunta alla sua undicesima edizione, si svolgerà venerdì e sabato 2 e 3 agosto 2024. Un trionfo di sapori, colori e tradizioni da vivere tutti d’un fiato.

Si comincia alle 17 di venerdì con la consueta gara di “carruzzuna”. Dalle 20,30 street food e alle 22 intrattenimento musicale itinerante con il gruppo “Sirah”. Sabato 3 agosto alle 18,30 la rievocazione dell’antica realtà vissuta nell’aia con “a pisata” e “a spartenza”, accompagnata dalla recitazione di antichi detti in varie fasi, dalla spiga al grano pulito. Alle 20 la tradizionale degustazione dei prodotti del grano anticiperà lo spettacolo musicale di Michele Gennaro e la sua band. Per tutta la durata della sagra sarà presente in forma permanente una presentazione e rappresentazione dell’arte e della cultura del territorio, con esposizione di attrezzature e prodotti artigianali. L’evento, è organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale Pianellese con il patrocinio del comune di Petralia Soprana.

“Atmosfera strabiliante – spiega Giuseppe Macaluso, co-organizzatore della sagra – trascorreremo giorni di spensieratezza e divertimento, rievocando ricordi del trascorso vissuto, ma allo stesso momento cercando di dar contezza ai giovani degli stili di vita del passato. Un ringraziamento al nostro presidente Salvatore Sabatino e a tutti i collaboratori che, con entusiasmo e passione, trasporteranno in un’altra epoca tutti i presenti. Motivo di assoluto orgoglio per una piccola frazione come Pianello”. “Sagra del grano punto fermo delle nostre manifestazioni – sottolinea il sindaco Pietro Macaluso – ringrazio tutti i volontari e i giovani che collaborano per la riuscita dell’evento, una due giorni di pura magia che rievoca le indelebili tradizioni locali”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it