Cronaca

Taormina Film Festival, presentato “La rieducazione”, girato a Gangi

È stato presentato domenica scorsa, al palazzo dei congressi di Taormina, in occasione del Film Festival, “La rieducazione” di Aurelio Grimaldi, il film girato interamente dentro il carcere di massima sicurezza (mai utilizzato) di Gangi. Alla presentazione (prima mondiale) del film assieme al regista anche gli attori Tony Sperandeo, Elena Pistillo, Gino Bonanno e una comparsa, il gangitano Agatino Magnifico.

Il film è stato prodotto da Arancia Cinema e racconta dei diritti dei detenuti in ottemperanza dell’articolo 27 della costituzione. Attore protagonista Tony Sperandeo che ha interpretato “il signor Salvatore” carcerato al 41bis condannato all’ergastolo per gravissimi crimini e omicidi mafiosi. Nei panni di un mite professore, uno psico-pedagogista che chiede di applicare il protocollo rieducativo per il detenuto, alias il mafioso Totò Riina, è stato lo stesso regista Aurelio Grimaldi.

Alla presentazione del film a rappresentare il comune di Gangi è stata l’assessore Tiziana Ballistreri. “È stato un grande orgoglio, in occasione del Taormina Film Festival, vedere sul grande schermo impresso il nome di Gangi – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello -. Voglio ancora ringraziare il regista Aurelio Grimaldi per aver scelto di girare il film nel nostro carcere di massima sicurezza mai aperto, grazie anche alla produzione Arancia Cinema e a tutti gli attori e interpreti, alle maestranze e al nostro Agatino Magnifico che ha prestato il suo volto e la sua voce per il film”.

Share
Published by