Cronaca

Lo sfoglio polizzano dei fratelli Tumasella premiato dall’Accademia Italiana della Cucina

Lo sfoglio del panificio Tumasella di Polizzi Generosa si consacra a livello nazionale come manufatto di pregevolezza e bontà. Dopo numerosi riconoscimenti, nell’aula consiliare del comune del borgo madonita, anche l’Accademia Italiana della Cucina ha conferito ai proprietari Giovanni e Giuseppe, un attestato ufficiale con cui si certifica l’eccellenza e la qualità del prodotto.

Da 24 anni, il premio “Dino Villani”, dedicato al grande pubblicitario che ideò e inventò la colomba pasquale, è assegnato al prodotto artigianale di comprovata tipicità locale e con una tradizione da mantenere e tutelare. Su oltre 100 specialità in gara, la giuria assegna il premio al prodotto che eccelle per capacità di rappresentare i valori di territorialità, identità, eccellenza gastronomica e, dunque, in grado di rappresentare il valore della cultura della tavola e del buon cibo. “Un premio che inorgoglisce – spiegano Giuseppe e Giovanni Tumasella – ricevere un riconoscimento così prestigioso a livello nazionale scatena emozioni indescrivibili. Uno stimolo per continuare a produrre un prodotto di altissima qualità. Dedichiamo il premio a nostro padre, il nostro grande maestro, colui che ha trasmesso ai suoi figli l’amore e la passione per questo lavoro”.

“Una svolta che permette di far uscire dall’ambito locale un prodotto figlio della storia secolare di Polizzi Generosa – ha commentato il sindaco Gandolfo Librizzi – ormai dal 1600, un’eccellenza culinaria che si tramanda da generazione in generazione. Un riconoscimento che accresce il valore identitario e originario dello sfoglio polizzano”.

Share
Published by