In occasione dei festeggiamenti di Maria Santissima Annunziata, compatrona di Geraci Siculo, il borgo madonità sarà invaso da un’esplosione di petali, profumi e arte in un connubio di storia e bellezza.
Da oggi e per tutta la prossima settimana, grazie alla collaborazione tra il comune di Geraci Siculo e le maestranze dell’associazione Promomadonie di Castelbuono, guidate dal presidente Jhonny Lagrua e dal direttore artistico Marta Russo e il contributo dell’assessorato alle autonomie locali, la capitale della contea dei Ventimiglia si colorerà di novità con la seconda edizione dell’infiorata geracese. Un decreto papale, infatti, proprio nei mesi scorsi, su richiesta di padre Santino Scileppi, ha sancito l’affiliazione tra la basilica di Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo e quella vaticana. All’interno della chiesa di Santo Stefano, giganteggia il simbolo dell’accordo raffigurato in una meravigliosa ornamentazione di fiori. Altro capolavoro artistico da non perdere è la rappresentazione del sinodo diocesano, realizzato nei pressi di Piazza del Popolo, in Largo Aquila. La tela dell’Annunziata troneggia all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore.
“Incantevole aggregazione tra arte e religione – spiega il sindaco Luigi Iuppa – un’edizione resa ancor più speciale dalla concessione vaticana che permetterà ai fedeli di ottenere le stesse indulgenze nella nostra basilica. Entrambe le opere si proiettano al Giubileo del 2025. Ringrazio per la collaborazione e la disponibilità Don Santino Scileppi e l’associazione Promomadonie”. Nella serata di oggi, sabato 13 luglio, sarà la volta dello spettacolo cabarettistico del duo Matranga e Minafò. I festeggiamenti proseguiranno domani, domenica 14, con celebrazioni religiose e la solenne processione che sancisce l’infrangibile affidamento della comunità geracese alla compatrona Maria Santissima Annunziata.