Eventi

A Polizzi Generosa si intrecciano arte di strada, circo, letteratura e arti grafiche: è il “Politium Circus”

Polizzi Generosa apre le porte del magico mondo dell’arte di strada, del circo, della letteratura e delle arti grafiche a tema circense. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio nel borgo madonita si terrà la terza edizione del festival di circo e letteratura.

Il Politium Circus, festival di circo e letteratura vuole rappresentare il circo contemporaneo nella molteplicità delle sue manifestazioni. Lo dimostra il progetto, ad esso correlato, Poster d’autore in cui pittrici, collagiste, grafici e street artist (tra cui Daniela Balsamo, Barbara Vaccaro, Sara Vattano, Enza Termini, Antonio Curcio, Alessandro Vaccaro) hanno prestato il loro talento e le loro opere per realizzare delle preziose locandine per pubblicizzare l’evento. Una delle pittrici coinvolte, Barbara Vaccaro, che vive ed opera a Shanghai, così si esprime: “Ho accolto l’invito a partecipare al poster d’autore con estremo entusiasmo, l’idea è arrivata subito, in una scintilla. L’intento dell’opera è di rappresentare un guizzo, un sorriso e lo sguardo incantato  dall’effervescente  creatività, che si sprigionerà durante il festival in luoghi incantevoli e incantati”. I poster verranno esposti al Baroon Bistrot a Polizzi in via Domenico Pagano.

Ecco il ricco programma del festival. Si inizierà venerdì 19 luglio mattina alle ore 10.30 presso la nuova sede della biblioteca comunale sita in piazza Umberto I, con l’apertura ufficiale del Festival, la donazione dei libri alla biblioteca comunale destinati alla sezione “Libri circensi”, la presentazioni dei lavori prodotti in occasione del gemellaggio letterario tra i bambini della Scuola primaria di Polizzi Generosa e quelli di Cuasso al Monte (Va), l’inizio dei laboratori di piccolo circo tenuti dagli insegnanti della Scuola di Circo Spazio Kabum di Varese.

Venerdì pomeriggio dalle 18.30, presso i locali dell’Associazione PolizziLab, apertura della mostra fotografica di Martina Polito e disegni di Daniela Landini dal titolo “Il Circo concettuale”. Seguirà la presentazione del fumetto “Giò Giò tra matematica e farfalle”. Alle 21.30 in piazza Gramsci (sede di tutti gli spettacoli del Festival) si esibiranno Gloria Coppola con lo spettacolo di bolle di sapone, Mariangela Martino con “Rosa Sciocching” spettacolo comico-musicale e l’Anarkika Orkestra che, con la sua musica travolgente, farà danzare il pubblico presente. La serata si concluderà con un Cin Cin conviviale offerto dal Cre.Zi.Plus di Palermo.

Sabato 20 si comincerà alle 18.30, presso il Baroon Bistrot (sito in via Domenico Pagano), con la presentazione del secondo volume di “Più uniche che rare”, dodici storie brevi e dodici ritratti dedicati ad altrettante clownesse italiane contemporanee. Ricchissimo il programma degli spettacoli del sabato sera a partire dalle 21.30: performance con fuoco (Gloria Coppola), su tessuti aerei, corda e trapezio a cura dell’Atelier 12 e dello Spazio Euphoria, spettacolo della clownessa torinese Giorgia dell’Uomo “CheapChips” e della compagnia Blu Clarissa e Amy Lee Scarlett (LeChantOsé) con “That’s All, la sensualità non è un reato”. Anche la serata del sabato si chiuderà con un Cin cin conviviale offerto dalla Cooperativa sociale Verbumcaudo che donerà anche alcuni suoi prodotti agli artisti del Politium Circus.

Domenica 21 alle 16.30 passeggiata guidata per le strade di Polizzi, perla delle Madonie. Alle 18.30, presso la sede di “Alavo’, laboratorio per l’autogestione” presentazione del libro “Il Circo Dobritsa” di Vincenzo Tumminello. Alle 21.30 torna in piazza Mariangela Martino con “RecidIVA, spettacolo comico e amaro”,  seguirà il “Politium Children”, la performance dei bambini che hanno partecipato alla tre giorni di laboratori circensi. Chiuderà la serata, “ONIRIA” della Compagnia di circo contemporaneo Nudimascalzi.

Durante i tre giorni di festival vi saranno le ilincursioni tra il pubblico della clownessa Donatella Morabito e iniziative “dopo-festival” sorgeranno spontanee. Il Politium Circus è organizzato da Vincenzo Tumminello, con il sostegno del Comune e della Proloco di Polizzi Generosa. “Organizzare un festival di tale portata – sostiene Vincenzo Tumminello – richiede un anno di pianificazione, contatti, incontri, scambi. Con Antonio Quattrocchi e Martina Polito (anch’essi organizzatori dell’evento) abbiamo cominciato a lavorarci appena qualche settimana dopo la fine della seconda edizione. La sfida è quella di mostrare le potenzialità del circo contemporaneo e la portata dei messaggi che può trasmettere al pubblico. Il Politium Circus vuol diventare un elemento di orgoglio per tutti i cittadini di Polizzi e per questo sarà necessario costruire una sempre maggiore sinergia tra le diverse realtà culturali, sociali ed economiche presenti nel territorio. A tal proposito ringrazio tutti coloro che si stanno adoperando per la buona riuscita del festival, all’assessore Eddy Borgese, alle strutture ricettive che accoglieranno i circensi e quanti giungeranno a Polizzi per assistere ai loro spettacoli”.

Share
Published by