Svincolo Irosa-Madonnuzza, proseguono i lavori: ma il cantiere non sarà chiuso prima di settembre

Fabio Di Gangi

Cronaca - Viabilità

Svincolo Irosa-Madonnuzza, proseguono i lavori: ma il cantiere non sarà chiuso prima di settembre
Si attende la fornitura e il montaggio di un ponte d’acciaio situato in prossimità del torrente Oliva di Madonna dell’Olio

05 Luglio 2024 - 12:43

Continuano i lavori sulla provinciale 138 di Blufi per la realizzazione del secondo lotto dell’asse viario “Svincolo Irosa-Madonnuzza”. I cantieri, che in prossimità dello svincolo di Tre Aree proseguono in direzione Madonna dell’Olio, hanno subito importanti rallentamenti a causa di problemi di natura logistica. Il fine lavori, previsto per il 5 giugno e poi prorogato a metà luglio, slitterà dunque molto probabilmente a settembre. Una vera e propria situazione paradossale per i tanti cittadini madoniti, costretti a lunghe e tortuose “scorribande” per raggiungere lo svincolo autostradale di Irosa. E se c’è chi scrive al presidente Schifani e chi si rivolge alla Madonna dell’Olio in cerca di miracoli, le rassicurazioni arrivano dal primo cittadino di Blufi: “Ritardi causati soprattutto da un’eccessiva quantità di acqua in zona – sottolinea Calogero Puleo – si è lavorato particolarmente sui drenaggi, imprevisto che purtroppo ha rallentato le operazioni. Sacrifici per una migliore viabilità del territorio”.

Dopo la realizzazione dei muri di sostegno, i lavori su drenaggio e cunette, la realizzazione della pavimentazione e l’allargamento della carreggiata, dunque, si attende la fornitura e il montaggio di un ponte d’acciaio situato in prossimità del torrente Oliva di Madonna dell’Olio. Il progetto, finanziato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per un importo di circa 3,5 milioni di euro, è stato portato in conferenza dei servizi nel novembre del 2017, ma ha trovato la luce solamente nell’aprile dello scorso anno. A conclusione dei cantieri riguardanti la realizzazione del secondo lotto e la conseguente riapertura al traffico, il progetto di completamento del tratto “Irosa-Madonnuzza”, prevede la realizzazione di altri due lotti che collegheranno proprio il nuovo ponte in acciaio con la statale 290, nei pressi di contrada Giaia. “E’ già stato finanziato dall’assessorato regionale delle infrastrutture il progetto da 1,6 milioni di euro per la realizzazione della prima parte del terzo lotto – spiega Giuseppe Ferrarello, assessore per la viabilità dell’Unione dei Comuni – una volta completate le opere procederemo con fondi Snai per ultimare i lavori di un tratto viario cruciale per la viabilità madonita”. “Il progetto “Terzo lotto Irosa” – dice Luigi Iuppa, presidente dell’Unione dei Comuni Madonie – è in capo alla Città Metropolitana di Palermo, che sta procedendo alla verifica e validazione, propedeutiche alla pubblicazione del bando di gara dei lavori”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it