Cronaca

Martin Scorsese in Sicilia per girare film sui naufragi dell’antichità: riprese anche nella “sua” Polizzi Generosa

Martin Scorsese sta per girare un nuovo film che lo vedrà tornare nella cittadina di cui è originaria la sua famiglia, Polizzi Generosa. Negli anni Scorsese ha sempre cercato di ricostruire le proprie radici con la famiglia originaria sin dalla prima volta che è venuto a in Sicilia alla fine degli anni Settanta accompagnato dalla moglie Isabella Rossellini. Un legame indissolubile con la sua terra che lo ha portato sempre ad avere un rapporto viscerale con le Madonie. Il suo ultimo atto è stato quello di lasciare all’anagrafe di Polizzi il suo certificato che attesta le origine per ottenere la cittadinanza italiana. Adesso però il regista fa di più e sta lavorando a un documentario sugli antichi naufragi nel Mar Mediterraneo.

Il documentario porterà Scorsese nuovamente a Polizzi Generosa per girare alcune scene del documentario che è frutto di un progetto dell’archeologa subacquea Lisa Briggs, docente e ricercatrice dell’Università di Cranfield in Inghilterra, e sarà coprodotto dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, da “Sikelia Productions” che fa capo allo stesso Scorsese, da Sunk Costs Producions, Chad A. Verdi e LBI Entertainment.

Le riprese saranno realizzate nel corso dell’estate oltre che nel Canale di Sicilia, con la collaborazione della Soprintendenza del mare per tutta la parte marina e subacquea, anche nel Trapanese, ovvero nel parco archeologico di Selinunte, nel sito di Marsala-Lilibeo, delle Cave di Cusa, a Pantelleria, a Marausa – dove è recente il ritrovamento del relitto “Marausa 2”- e ancora al museo del Satiro danzante di Mazara del Vallo, al museo regionale Agostino Pepoli di Trapani, e, infine, al museo archeologico regionale Salinas di Palermo. Tra le location prescelte ci sono, inoltre, la Tonnara di Favignana, l’isola di Mozia, Erice mentre, in provincia di Palermo, l’unica tappa sarà proprio a Polizzi Generosa, cittadina d’origine dei nonni del regista.

Share
Published by