Eventi

Da Vecchioni a Colapesce-Di Martino, ecco i concerti dell’estate madonita

Estate madonita ricchissima di musica ed eventi imperdibili. Un calendario fitto di esibizioni con tanti concerti e tormentoni che riecheggiano nella mente di tutti. Con l’estate ormai alle porte è caccia alla canzone dell’estate che ci farà ballare e cantare per tutta la bella stagione, ma intanto diamo un’occhiata al programma e scopriamo insieme chi allieterà le bollenti piazze madonite.

“I bambini fanno ‘ooh” a Castelbuono venerdì 28 giugno. In occasione della prima serata del “Divino Festival 2024”, infatti, sarà Giuseppe Povia a salire sul palco di piazza Castello. Il cantautore milanese, spesso considerato una figura atipica nel mondo della canzone italiana, vincitore del Festival di Sanremo nel 2006 con il brano “Vorrei avere il becco”, pubblicò il suo primo album nel marzo del 2005. Con oltre 100 mila copie vendute, “Evviva i pazzi… che hanno capito cos’è l’amore”, viene certificato disco d’oro. Dall’8 all’11 agosto è “Ypsigrock Festival”, con Colapesce Di Martino che chiuderanno il più caratteristico e lungimirante festival di musica indie-alternative rock d’Italia. Nella serata conclusiva del “boutique festival” di Castelbuono, saranno proprio Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino a scaldare le corde vocali dei tanti presenti. Il duo di origini siciliane, arriva al grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Musica leggerissima” che, oltre ad ottenere il quarto posto assoluto, vince anche il premio della Sala stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”, oltre a 5 dischi di platino e 150 milioni di streaming totali.

Calendario ancora in fase di definizione a Cefalù, ma annunciati ufficialmente alcuni degli spettacoli più attesi. Sarà Gaia ad aprire la stagione estiva dei concerti del borgo normanno. La giovane cantante italo-brasiliana si esibirà il 26 luglio nel lungomare della città. Il 5 agosto, in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Salvatore, sarà il turno di Arisa. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, l’artista ligure, ha raggiunto il successo vincendo nella categoria nuove proposte al 59º Festival di Sanremo con il singolo “Sincerità”. Il 19 agosto è adrenalina pura con il “pop rock” dei Nomadi e il batterista madonita Domenico Inguaggiato. Oltre sessant’anni di attività e 15 milioni di dischi venduti. Tra i loro brani più celebri si ricordano “Io vagabondo”, “Dio è morto”, “Io voglio vivere” e “Un pugno di sabbia”. Cala il tris anche Pollina con Carmen Consoli (9 agosto al Teatro Parco Urbano di Finale), Roberto Vecchioni (12 agosto) e Daniele Silvestri (16 agosto al Teatro di Pietra Rosa).

Share
Published by