Il ciclista gangitano Giuseppe Seminara si è aggiudicato la medaglia messa in palio nell’ambito dell’evento “Mille dell’Isola. Sicilia no stop 2024”. L’evento, organizzato dall’Audax Randonneur Italia ha preso il via il 20 maggio scorso alle sei del mattino e si è doveva concludersi entro 75 ore dalla partenza. Una gara contro il tempo magistralmente superata da Giuseppe Seminara che ha percorso l’intero periplo della Sicilia, più una scalata sull’Etna, fino a rifugio Sapienza (per un totale di ben 1025km) in sole 66 ore, di cui solo 6 ore di riposo.
“Sono più che soddisfatto – afferma Giuseppe Seminara – è stata una gara di resistenza a lunga percorrenza con un livello di sacrificio e di gestione delle forze davvero impegnativo. Ovviamente mi sono preparato nei mesi scorsi con allenamenti intensi insieme ai colleghi ciclisti della “Asd Francesco Scirè” di cui faccio parte, abituando il corpo e la mente a pedalare in condizioni estreme come pioggia, buio, freddo. In queste tipologie di gara bisogna pensare minuziosamente a tutto! Cosa portarsi dietro, come vestirsi, come alimentarsi, come e quando riposare.”
Nel dettaglio la prima tappa è partita da Siracusa con una scalata sull’Etna e arrivo a Patti, per una distanza totale di 311km. Dopo 4 ore di risposo, partenza per la seconda tappa, da Patti a Selinunte, per un totale di 372km. Una sola ora di riposo e partenza per la terza ed ultima tappa Selinunte-Siracusa, 342 km, per un totale di 1025km coperte in sole 66 ore.