Prenderà il via il prossimo 19 maggio 2024 la 44esima edizione del Torneo delle Madonie. La manifestazione è stata presentata nell’aula consiliare del comune di Castellana Sicula in presenza dei rappresentanti delle società, dei sindaci, dei massimi esponenti del movimento calcistico regionale e del commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone. Le società avranno tempo fino a mercoledì 15 maggio per poter ultimare la domanda d’iscrizione.
Come da tradizione è stato istituito il premio fair play “Andrea Giaconia”, assegnato alla formazione che si classificherà al primo posto della speciale graduatoria in ambito di correttezza e sportività, il premio capocannoniere dedicato a Santi Cucco e il premio “Pietro Sorrentino” per il miglior portiere del torneo. Presentato anche il nuovo trofeo realizzato dall’artista Letizia Li Puma: “Un ringraziamento particolare al presidente Morgana e alla moglie Francesca per questo magnifico dono – ha detto Lillo Andolina, consigliere regionale Sicilia Lega Nazionale Dilettanti –. La straordinaria opera che verrà alzata al cielo dalla formazione che si aggiudicherà il titolo è stata messa in palio dal nostro presidente. Vogliamo continuare a far rivivere l’evento calcistico che ha rappresentato e rappresenta motivo di orgoglio per l’intero territorio madonita”.
“Una manifestazione all’insegna della legalità, della trasparenza e dell’etica – ha aggiunto Sandro Morgana, presidente Lnd Sicilia – il nuovo trofeo si fonda su valori ben radicati all’interno del comitato regionale”. “Ripartiamo con vigore – ha commentato il commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone – un torneo che ha fatto sognare calciatori e amanti dello sport. Il movimento calcistico madonita un esempio per tutti”. Ancora incerta la data della finalissima che si disputerà al “Santissima Trinità” di Fasanò.