Cronaca

Il pilota Andreucci e la copilota Andreussi cittadini onorari di Collesano: “Legame speciale con questa terra”

Ieri a Collesano la cerimoni di conferimento di cittadinanza onoraria al pilota di rally Paolo Andreucci e alla co-pilota e moglie Anna Andreussi. “Un atto di amore e riconoscenza che Collesano ha voluto esprimere nei loro confronti – ha detto il sindaco di Collesano Tiziana Cascio Non solo per le loro indiscusse doti tecniche e agonistiche (ben 10 Targhe Florio vinte complessivamente), ma anche e soprattutto per le loro doti umane che hanno nel tempo conquistato i cuori di tutti gli appassionati collesanesi e non solo”. Legame che si è consolidato ancor di più grazie anche alla donazione, nel 2016, del loro set di gara permettendo così l’apertura della sezione rally del museo della Targa Florio che si trova proprio nella cittadina madonita.

Ricca di emozioni sia la cerimonia istituzionale che la parte conviviale tenutasi dinnanzi al Museo della Targa Florio. “Mi è dispiaciuto molto non esserci di presenza, ma nonostante fossi via cavo mi sono emozionata tanto, per la grande passione che Collesano e la Sicilia intera, ancora, hanno nei nostri confronti – ha commentato Anna Andreussi – Noi l’abbiamo sempre ritenuta una gara di casa la Targa e quindi questo riconoscimento a distanza di qualche anno è stato ancora più importante a livello affettivo ed emotivo. La Sicilia mi rimarrà sempre nel cuore e spero che sia di buon auspicio per la gara di Paolo. Questo riconoscimento rimarrà uno dei più graditi, sia per il tempo in cui è stato fatto, sia perché Collesano fa parte del cuore della Targa. Ringrazio tutta l’amministrazione, tutta la città ed i tanti tifosi che hanno partecipato alla cerimonia in sala consiliare”.

“Il riconoscimento mi lega ancor di più a questa terra alla quale devo tanto – ha dichiarato Paolo Andreucci – . La Targa è una di quelle gare che ho nel cuore, a cui partecipo sempre con grande piacere perché è un’icona del nostro sport. Queste strade hanno fatto la storia del rally e mi sono emozionato per l’accoglienza che ci è stata riservata. Voglio ringraziare di cuore il sindaco, l’amministrazione comunale, i tanti tifosi e appassionati che ci hanno riservato un trattamento speciale. Collesano ha dato natali illustri a tanti piloti, molti dei quali erano presenti qui e campioni, uno fra tutti il preside volante Ninni Vaccarella. Rivedere alcuni passaggi del passato, con tantissimo pubblico a bordo strada, visitare il Museo, ha fatto riaffiorare in me tanti ricordi. Adesso, ho un motivo in più per tornare in Sicilia. Viva la Targa.”

Share
Published by