Castellana, al via la seconda edizione della “Gran Fondo delle Madonie”

Fabio Di Gangi

Sport - Domenica 5 maggio 2024

Castellana, al via la seconda edizione della “Gran Fondo delle Madonie”
La manifestazione è organizzata dall’Asd Montepellegrino Special Team

03 Maggio 2024 - 17:00

Ai nastri di partenza la “Gran Fondo delle Madonie – 2° trofeo Castellana Sicula 2024”. La manifestazione ciclistica, decima tappa della “Top Cycling Sicily Cup”, è organizzata dall’Asd Montepellegrino Special Team. Appuntamento a domenica 5 maggio alle 7,30 con il ritiro chip e pacchi gara dei partecipanti presso i “Circoli Sociali Riuniti Castellana Sicula”. Posizionamento in griglia alle ore 9 con partenza prevista per le 9,30. Alle 9,45 al via anche la categoria esordienti che proseguirà per un percorso appositamente dedicato.

Gli amatori saranno suddivisi in due batterie. Gli atleti della “Gran Fondo” partiranno da Castellana Sicula e proseguiranno sulla statale 120 fino a Gangi, attraversando poi le frazioni di Petralia Soprana di Borgo Verdi, San Giovanni, Cipampini, Pianello, Fasanò e Madonnuzza. Completato il giro di boa i ciclisti ripercorreranno lo stesso tragitto in direzione Gangi e da Madonnuzza verso la volata finale con il traguardo previsto a Castellana in corso Mazzini. Circa 105 chilometri percorsi in 2.000 metri di dislivello. La categoria “Medio Fondo”, invece, percorrerà lo stesso itinerario soltanto una volta con una tappa di 62 chilometri e 1.300 metri di dislivello. L’evento si concluderà con il “Pasta party” e la premiazione finale.

“Sinergia fondamentale con il comune di Castellana Sicula – spiega Andrea Ventimiglia, consigliere Asd Montepellegrino Special Team – supporto logistico e organizzativo di spessore. Abbiamo portato sulle Madonie un evento rilevante, la volontà è quella di promuovere un territorio meraviglioso. Ringraziamo per la disponibilità i sindaci dei vari comuni attraversati dalla manifestazione e i ragazzi dell’alberghiero di Castellana che realizzeranno deliziosi piatti utilizzando prodotti del luogo. Avremo con noi anche due atleti ex professionisti, Giuseppe Di Salvo e Nicola Genovese che, probabilmente, si contenderanno la vittoria”. Gli iscritti previsti saranno circa 200. Il ritiro dei chip e pacchi gara potrà essere effettuato anche sabato 4 maggio dalle 17 alle 19.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it