Italia

Auto: consigli e strategie utili per ridurre le spese di gestione oggi

L’automobile continua a essere il veicolo che gli italiani prediligono per gli spostamenti, complici soprattutto il desiderio di autonomia così come la carenza del servizio dei mezzi pubblici in molte aree del territorio nazionale.

Detenere un’auto, tuttavia, comporta dei costi di gestione che possono arrivare a essere anche piuttosto significativi, soprattutto nel caso in cui non si adottino una serie di accorgimenti che possono aiutare a risparmiare.

È importante quindi conoscere tutte le strategie con cui è possibile contenere le spese e non andare a impattare eccessivamente sul budget familiare.

Scegliere l’assicurazione auto con il miglior rapporto qualità-prezzo

La spesa per la polizza auto è uno dei costi fissi che gli automobilisti devono sostenere periodicamente. La Responsabilità Civile (RC) in Italia è obbligatoria per legge per tutti gli autoveicoli, compresi quelli fermi, come stabilito dalla normativa europea.

Per fare in modo che questa uscita non impatti in modo eccessivo sul proprio bilancio o su quello della famiglia è possibile adottare una serie di accorgimenti. Innanzitutto, si può valutare di optare per una polizza online, un prodotto che in genere si contraddistingue per un premio di entità più contenuta rispetto a quello delle assicurazioni tradizionali. Le compagnie digitali, infatti, in genere formulano tariffe più competitive perché hanno meno costi di gestione da sostenere, in assenza di filiali fisiche.

In aggiunta, per fare una valutazione dell’rc auto online che permetta di individuare la proposta più indicata per le proprie necessità è possibile affidarsi a portali specializzati come Facile.it, che si contraddistinguono per mettere a disposizione un servizio di comparazione del tutto user friendly.

Attraverso il calcolo di preventivi su misura si ha l’opportunità di valutare soluzioni del tutto su misura, valutando il costo della polizza tenendo conto di aspetti come il tipo di veicolo, la propria storia di guida, la presenza di garanzie accessorie e la possibilità di richiedere l’RC Familiare.

L’importanza della manutenzione periodica

La manutenzione periodica gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dei costi di gestione di un’automobile, in ottica preventiva. In questo modo, infatti, è possibile evitare che piccoli problemi trascurati possano determinare guasti più seri e, di conseguenza, anche più dispendiosi dal punto di vista delle riparazioni.

In particolare, è importante effettuare controlli regolari, seguendo le specifiche della casa automobilistica e rispettando gli intervalli di tempo stabiliti dalla normativa vigente, per quanto riguarda la sostituzione di componenti essenziali, come i filtri, gli pneumatici e l’olio motore.

Allo stesso modo, è necessario svolgere un’accurata manutenzione per quanto riguarda elementi fondamentali per la sicurezza alla guida, come i freni e il sistema di illuminazione.

Come risparmiare sul carburante

Un altro elemento fondamentale di cui tenere conto per risparmiare sui costi di gestione dell’auto è senza dubbio il carburante. Provare a ottimizzare le spese è prioritario, visti i costanti rialzi che stanno caratterizzando il periodo, come nel caso del prezzo record della benzina delle ultime settimane.

Per ridurre sprechi è possibile seguire alcuni, piccoli ma importanti accorgimenti, innanzitutto alla guida. Mantenere una velocità costante e moderata, evitare accelerazioni e frenate brusche e utilizzare correttamente le marce permette infatti di ottimizzare il consumo di carburante mentre si è al volante.

A questo riguardo, è importante tenere conto del fatto che al giorno d’oggi un aiuto importante può arrivare anche da app e dispositivi all’avanguardia, che monitorano lo stile di guida e suggeriscono pratiche più efficienti, così da determinare una riduzione dei costi operativi.

In aggiunta, anche un motore ben curato e pneumatici gonfiati con la giusta pressione contribuiscono a evitare gli sprechi, oltre a prolungare la vita utile dell’auto.

Infine, è bene ricordare che una pianificazione accurata, con cui evitare congestioni del traffico, strade in cattive condizioni o deviazioni inutili, può rivelarsi determinante per ridurre il consumo di carburante.

L’adozione di queste pratiche, unite a un approccio consapevole e informato, permette di gestire i costi di esercizio dell’automobile in modo più efficace, con benefici che vanno oltre il risparmio economico: la riduzione del consumo di carburante, infatti, permette di impattare meno anche sull’ambiente.

Share
Published by