Cronaca

Incendi 2023, pubblicato l’avviso per il riconoscimento dei contributi a chi ha subito danni

In conseguenza ai gravi incendi che hanno interessato i territori delle province di Palermo, Catania, Messina e Trapani, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha disposto le prime misure in materia di immediato sostegno, economico e sociale, nei confronti della popolazione direttamente interessata dagli eventi calamitosi del 2023. Le misure riguardano il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche e private, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive.

I cittadini danneggiati dagli incendi, per ricevere il contributo dovranno compilare la modulistica B1 rivolto ai privati e C1 agli operatori economici (pubblicata sui siti ufficiali del Comuni ndr) e, dovranno trasmettere la richiesta al Comune di appartenenza entro martedì 7 maggio. L’amministrazione comunale provvederà successivamente a trasmettere le istanze al Dipartimento regionale all’Economia entro il 14 maggio.

“Auspichiamo che l’istruttoria avvenga in tempi rapidi – sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni Madoniti, Luigi Iuppa – in maniera tale che gli aventi diritto possano ricevere l’idoneo ristoro a seguito dei danni ingenti subiti nella scorsa estate”. Per ulteriori informazioni o richiedere la modulistica è opportuno rivolgersi agli appositi uffici dei comuni di residenza.

Share
Published by