Eventi

A Isnello torna la festa delle verdure tradizionali e antiche delle Madonie – Il programma

La 17esima edizione della Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie, manifestazione unica nel suo genere, organizzata dalla Proloco Isnello col supporto del Comune di Isnello e il patrocinio degli Assessorati Regionali dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Città metropolitana di Palermo, animerà questo fine settimana. Un ricco calendario caratterizzerà sabato 20 e domenica 21 aprile. Nella mattinata di sabato 20 aprile, mostra e degustazione delle Verdure per gli studenti dell’Istituto comprensivo Minà Palumbo di Isnello e passeggiata alla scoperta della raccolta in campo, a cura della Proloco di Isnello e Aromatiche Madonie. Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 17.30 presso l’Auditorium del Centro Sociale, una interessante tavola rotonda, con tanti ospiti, sui benefici delle Verdure per una alimentazione sana e come prospettiva di sviluppo per il territorio madonita.

Domenica 21, una giornata imperdibile: il centro storico del Comune di Isnello sarà animato per tutta la giornata da diverse iniziative. Per tutta la giornata, sarà allestita una mostra mercato con le eccellenze e le produzioni artigianali del territorio, sarà possibile fare esperienze e visite guidate, degustare i deliziosi piatti preparati dai volontari della Proloco Isnello, assistere a un cooking show con Mario Marchese a cura del comprensivo Mandralisca di Cefalù e molto altro ancora. Dalla mattinata e per tutto il giorno, tanto divertimento per grandi e piccini con i balli folk e i canti popolari dell’ Auser di Polizzi, le arti circensi e il teatro di strada di Mario Barnaba e l’Ass.Kiklos e la musica jazz della The Dixie Kings Street Band.

IL PROGRAMMA
SABATO 20 APRILE

ORE 9.30, Auditorium del Centro Sociale: RACCONTI E TRADIZIONI CULINARIE SULLE VERDURE SPONTANEE. Gli alunni delle Scuole di Isnello incontrano i soci della Pro Loco. A seguire degustazione delle verdure, a cura dell’IPSSEOA “Mandralisca” di Cefalù.
ORE 10.30 – 13.30: Escursione guidata nelle campagne di Isnello. Riconoscimento delle verdure spontanee sul campo. Partenza dal Centro Sociale.
ORE 17.30, Auditorium del Centro Sociale: TAVOLA ROTONDA: “Verdure spontanee: Alimentazione sana e opportunità produttive”. Saluti istituzionali: Marcello Catanzaro, Sindaco di Isnello; Mario Fiorino, Pres. ProLoco Isnello. Interverranno: Giuseppe Di Noto, Botanico; Biagio Agostara, oncologo – IDIMED; Francesca Cerami – IDIMED; Dario Cartabellotta, Direttore generale dipartimento agricoltura; Vincenzo Guarnieri, Dirignete scolastico Mandralisca Cefalù; Salvatore Caltagirone, Commissario straordinario Ente Parco delle Madonie; Alessandro Ficile, So.Svi.Ma; Dario Costanzo, GAL Isc Madonie; Rosario Genchi, EU Consulting; Santina Grisanti, Sapori Siculi. Modera: Luciana Cusimano, Assessore Cultura, Politiche Giovanili e Servizi Turistici di Isnello

DOMENICA 21 APRILE
ORE 10 – 19 – centro Storico di Isnello:Show Cooking “Tradizione e innovazione della Cucina siciliana” dell’IPSSEOA “Mandralisca” di Cefalù con il Prof. Mario Marchese. Ore 12.30, Piazza Mazzini: Degustazione di piatti a base di Verdure Tradizionali delle Madonie, a cura della Pro Loco Isnello; Mostra-mercato delle eccellenze territoriali

Animazione per grandi e piccini a cura di:
Gruppo Canti e Balli Popolari itineranti dell’Auser Polizzi Generosa, ore 11.30 – 15.30
Arti e Teatro di Strada con Mario Barnaba e l’Ass. Kyklos:
ore 11, Auditorium del Centro Sociale: Laboratorio per bambini “Il circo immaginario”
ore 12 – 13.30, Trampolieri itineranti
ore 12.30, Piazza Impastato: Spettacolo di giocoleria comica e clown
ore 17.30 – 19, Trampolieri itineranti
ore 18 Piazza Impastato: Spettacolo di bolle di sapone giganti
ore 19, Piazza Impastato: Spettacolo di Teatro di Strada
Musica Jazz con The Dixie Kings Street Band, spettacoli itineranti, ore 16 – 19

Visite guidate alla chiesa Madre e alla chiesa di San Michele Arcangelo a cura di Don Domenico Sideli e dei Volontari del Servizio Civile: ore 12; ore 15; ore 17. Punto di raccolta visitatori, Piazza Mazzini.
Esperienze e battesimi della sella con asini e muli a cura dell’ Azienda Agricola Crupi Paolo e Scuderia Equi Navarra.
Sfilata di asini bardati lungo il centro storico, dalle ore 11.30
Esperienze dalle ore 12 alle ore 16, Parco urbano Chico Mendes.

Share
Published by