Eventi

Blufi, torna la “Sagra del Finocchietto selvatico”: il programma completo

Torna in grande stile la “Sagra del Finocchietto selvatico di Blufi” dedicata ai raffinati palati che apprezzano la bontà del “Foeniculum vulgare”. La kermesse, giunta alla sua ottava edizione, esalta l’inconfondibile vivacità del finocchietto madonita in un’esplosione di gusti e tradizione. Non solo degustazioni, ma anche spettacoli e momenti di intrattenimento musicale. “Storia e sensazioni, sapori ed emozioni”, questo lo slogan scelto dalla Pro Loco di Blufi che, il 12 maggio, accompagnerà tutti i buongustai in una giornata da vivere tutta d’un fiato.

Si parte alle 9.30 con la tradizionale escursione al Ponte Romano. Alla 10 la classica tamburinata che decreterà l’apertura ufficiale dell’evento. Seguiranno diverse esibizioni: dagli allegri balli di Calismaio alla esibizione itinerante con lo storico gruppo folk madonita “Gazzara”. Alle 12 l’apertura degli stand e la degustazione di piatti a base di finocchietto selvatico. Nel pomeriggio spettacoli di magia e animazione, saggi di ballo ed esibizioni di Ju-Jitsu. Alle 17 sarà possibile gustare le inconfondibili schiacciate blufesi in attesa dello spettacolo di cabaret con il simpaticissimo comico siciliano Marco Manera. Si torna tra gli stand alle 19, ma la ciliegina sulla torta è prevista alle 21.30 quando sul palco arriverà “La Cicciuzzi” con il loro “Reborn Tour 2024”.

“Ormai da settimane stiamo curando con amore e dedizione ogni minimo dettaglio – sottolinea il presidente della Pro Loco di Blufi Andrea Richiusa – l’affluenza dei visitatori e la qualità dei nostri prodotti fanno sì che la sagra del finocchietto sia ormai considerato un evento affermato nel panorama regionale. Inoltre, la sagra punta a promuovere anche tutti quei prodotti vicini alle tradizioni locali. Vi aspettiamo”.

Share
Published by