Cronaca

Castellana Sicula, si insedia il nuovo mini sindaco e il Consiglio comunale dei ragazzi

Anche Castellana Sicula ha il suo nuovo mini sindaco. È Kristian Ventimiglia, 12 anni, della lista “Rendiamo magica la nostra scuola”. La cerimonia di insediamento si è tenuta ieri pomeriggio (giovedì 14 marzo), presso l’aula consiliare, alla presenza del sindaco, Francesco Calderaro, della vice Daniela Fiandaca, della segretaria comunale, Randazzo e della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di “Castellana-Polizzi”, Maria Grazia Di Gangi. Nella stessa occasione si è insediato anche il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto comprensivo.

Hanno partecipato alla cerimonia, altresì, tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado e quelli delle classi quarte e quinte della scuola primaria, i docenti in servizio, la prima collaboratrice del dirigente, Abbate, la docente referente del progetto Rosa Maria Cicala, i genitori degli alunni eletti, il mini sindaco uscente Marco Calderaro e una rappresentanza delle forze dell’Ordine. Tutti gli alunni dell’Istituto hanno avuto parte attiva nell’ambito del progetto “Coloriamo il nostro futuro”. La cerimonia è stata aperta dal saluto del sindaco Calderaro il quale, sottolineando l’importanza della partecipazione alla vita della comunità, ha fatto ai ragazzi gli auguri di buon lavoro, mettendo in risalto l’aspetto della collaborazione tra istituzioni comunali, scuole, Consiglio comunale dei ragazzi, “in un continuo e stimolante confronto”.

“Sono orgogliosa della comunità scolastica che dirigo – ha detto la diriente scolastica Di Gangi -. La nostra istituzione scolastica si è impegnata e si impegna a dare la giusta carica per rendere i ragazzi e le ragazze protagonisti della loro vita culturale e sociale”. La dirigente ha poi fatto i migliori auguri di buon lavoro al neo-eletto Consiglio comunale, “con l’auspicio che i componenti possano vivere appieno questa preziosa e bellissima esperienza di responsabilità e impegno, affinché essa li aiuti a crescere come cittadini attivi e adulti responsabili”, ribadendo che questa esperienza didattica “rappresenta per i discenti della scuola una valida e stimolante occasione di apprendimento attivo e concreto alla democrazia e del suo sistema, una opportunità per comprendere il senso di educazione civica partecipata, ma anche critica e costruttiva, un momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi”, ha concluso. Durante la seduta, aperta dal consigliere anziano, Claudio Giresi, sono stati eletti il mini presidente, Andrea Giacomarra e il vice-mini presidente, lo stesso Claudio Giresi.

La cerimonia di insediamento, molto emozionante, ha avuto inizio con l’esposizione del programma da parte del mini-sindaco che, dopo aver pronunciato la formula del giuramento, ha indossato per la prima volta la fascia tricolore. Sono seguiti i giuramenti di tutti gli alunni facenti parte del Consiglio comunale dei ragazzi. Il neo mini sindaco, inoltre, ha ufficialmente presentato la sua squadra di governo, nominando: Michele Maria Macaluso, vice mini sindaco e mini assessore ai parchi e all’ambiente; Gaia Potestio mini assessore allo sport e alle pari opportunità; Demetrio Di Vita mini assessore alla cultura e all’istruzione; Gangi Aurora Pia Intrivici mini assessore alla salute e all’alimentazione.

“Il minisindaco, i consiglieri eletti, gli assessori incaricati hanno dato prova di grande responsabilità e senso civico nell’espletamento delle procedure di insediamento, ognuno secondo il proprio ruolo”, ha detto il vice sindaco Daniela Fiandaca.

“Innanzitutto ringrazio chi mi ha votato, in particolare la mia classe e i docenti che ci hanno dato l’opportunità di vivere questa esperienza – ha commentato il neo mini sindaco -. Credo di essere pronto per questo compito non facile e confido nella collaborazione dei miei consiglieri; ce la metterò tutta per impegnarmi a migliorare l’ambiente e la scuola”.

Alla fine del suo intervento, Kristian ha ringraziato tutti gli elettori – in particolare i compagni e i docenti – che gli hanno dato l’opportunità di vivere questa esperienza e si è impegnato a realizzare quanto descritto nel suo programma. Al mini sindaco e a tutto il Consiglio comunale dei ragazzi, sono andati gli auguri di buon lavoro di tutti i presenti, i quali nei loro interventi hanno sottolineato la grande valenza educativa del progetto. Al mini sindaco è stato consegnato dalla vice sindaco a nome dell’Amministrazione, un assegno di 500 euro per l’acquisto di attrezzature sportive ed eventuali altri materiali.

Share
Published by