Sport

Supergiovane “ko”, il Paternò vince la Coppa Italia Eccellenza

È il Paternò ad aggiudicarsi la Coppa Italia Eccellenza 2023/2024. Al “D’Alcontres-Barone” di Barcellona Pozzo di Gotto i catanesi rifilano due sberle alla Supergiovane Castelbuono e marchiano indelebilmente l’albo d’oro della competizione (2-0).

Prima fase di gara che non offre particolari spunti con le due formazioni impegnate in una scrupolosa fase di studio. Si affaccia dalle parti di Fagone il Paternò al 17’ con un colpo di testa da posizione ravvicinata che termina a lato. Primo squillo del match di marca rossazzurra che non crea particolari patemi all’estremo difensore madonita. Cambia la gara al 38’: Belecco già ammonito si procura il secondo giallo e lascia i suoi in dieci uomini. Inferiorità numerica che pesa tre minuti dopo: percussione micidiale dell’undici di Raciti con Asero che lascia partire un traversone dalla trequarti che spiove sulla testa di Micoli e termina in rete. Prima frazione che si chiude sul parziale di 1-0 con il duplice fischio del signor Haba dalla sezione di Caltanissetta che manda le squadre negli spogliatoi.

Al 2’ della ripresa harakiri Supergiovane: Garofalo impatta su Viglianisi e per il direttore di gara è rosso diretto. Al 57’ è Pennisi ad impensierire la retroguardia del Paternò con Romano che risponde presente e disinnesca a terra il colpo di testa del numero 6 in “oronero”. Tiene bene il campo la compagine di Bognanni, ma al 74’ è Asero a rendersi pericoloso con Fagone costretto agli straordinari. Macina gioco il “cinghiale” madonita seppur in 9 uomini: Franchelli servito splendidamente in aerea spreca clamorosamente il pallone del possibile 1-1. Allo scadere Giannaula da penalty si lascia ipnotizzare da Fagone, ma su ribattuta del portierone il fantasista ribadisce in rete e chiude i giochi. Tasto stop, cala il sipario: al “D’Alcontres-Barone” trionfa il Paternò. Esce a testa alta la compagine madonita che, nonostante la doppia punizione inflitta dagli uomini di Raciti, avrebbero meritato qualcosa in più per quanto visto nel corso dei novanta minuti. Rimane da incorniciare la stagione degli eroi di Bognanni che navigano al quarto posto del girone A di Eccellenza.

“Nulla da rimproverare ai miei ragazzi – ha commentato a fine gara mister Angelo Bognanni ai microfoni di 3Mtv – altra grande prestazione, ma scelte arbitrali assolutamente da rivedere. Seconda espulsione inesistente e fallo del calcio di rigore irreale. Potevamo pareggiarla, purtroppo siamo stati imprecisi. Abbiamo dimostrato di avere gli attributi, complimenti al Paternò e ai miei ragazzi”. Foto 3Mtv

Share
Published by